Forums Pedalando

cerco mtb nuova o usata

GANGA » 11 anni fa
......a proposito di 29er Riporto la mia esperienza: da poco ho fatto il salto al formato big wheel per un uso xc-escursionismo-light duty e devo dire che la differenza c'é e tutta in favore dela nuova arrivata!
Provengo dalla specialized epic s-works un mezzo eccezzionale che mi ha permesso anche qualche giro un pೠpiຠardito rispetto alla vocazione nativa della epic.
Poi un pà³ per caso e soprattutto noncurante delle bojate lette su tutti i forum mi sono accattato una front (in acciaio) 29er pieno di dubbi rispetto all'agilità  ed alla supposta pigrizia nei rilanci in salita ecc. ecc.
Sulle salite sfasciate adesso salgo moooolto piຠagile, non perdo aderenza e fatico pure meno!
In discesa la niner mi copia tutto e passa ovunque; il limite ovviamente......come sempre sono sempre e solo io.
Quello che probabilmente farà  la differenza in termini di prestazioni sono (come sempre) le ruote! Devono essere leggere, rigide e meglio se con perni passanti!
Quindi meglio sparambiare sulla guarmitura e sulla componentistica (senza esagerare) ma se potete metteteci delle ruote serie.
Quello che mi limita un poco per un uso xc é in realtà  il 2x10!
Nonostante abbia felicemente ed arditamente assembleto una guarnitura 22x38 (shimano consiglia max 12T di salto) mi manca qualche marcia: nelle lunghe discese di trasferimento le gambe girano un poco a vuoto, ma almeno in salita vado sຠsenza affanni.
Per chiudere ribadisco il maxi formato và  bene anche per i meno alti (tappi) come me, ma ovviamente il mezzo deve essere 'disegnato' bene ed assemblato adeguatamente.

Morfeo » 11 anni fa
@BlAcK FrInGe80
Complimenti per la scelta...ti troverai benissimo.
Ciao

Moderatore: fabioman, gerpas