ma, mi sembra che l'idea non sia nuova, comunque se tecnicamente si possa fare un modulo che scarica le responsabilità della guida, non è una cattiva idea, ma credo che non sia possibile.
Comunque la prassi vuole che chi volesse fare la prima esperienza dovrebbe contattare la guida del giro prescelto, in modo tale che essa spieghi la difficoltà del percorso e cerchi di interpretare la reale condizione fisica di chi chiama. ciao
"Pininfarina"
far pagare ogni singola escursione è un'idea che è stata affrontata in seno al direttivo piu' di una volta e sono sorte una serie di problematiche molto serie:
il problema principale è garantire un'assicurazione valida ai partecipanti.
La maggior parte delle assicurazioni (la quasi totalita') non prevede assicurazioni per semplici manifestazioni come un'uscita ciclistica se non a costi esorbitanti che non potrebbero essere ammortizzati.
Inoltre, il semplice foglio di scarico responsabilita' non garantisce l'associazione e anche gli accompagnatori da comportamenti fuori luogo, o comunque da situazioni che sarebbe meglio non avere.
Insomma: il semplice farsi pagari potrebbe benissimo coprire le spese sostenute per organizzare il tutto, pero' nasconde una serie di problematiche che se prese alla leggera potrebbero (spero mai) portare a conseguenze un po' ruvide.
Il tesseramente annuo prevede due fondamentali vantaggi:
il primo: ogni assicurato ha una propria assicurazione, valida sempre sia quando è con pedalando che quando va per affari suoi... che non è male.... soprattutto se uno cade in allenamento.
il secondo vantaggio: I costi non sono alti e sono molto sostenibili (20/25 euro non sono una cifra irrangiungibile quando andiamo in giro con bici che costano milioni).
altri vantaggi sono la maggior versatilita' organizzativa e la semplificazione di alcuni passaggi amministrativi (ricevute, e similia).
Poi un mio pensiero personale:
sono anni che vado in giro con la bici e mi piace il solo pensiero che un'uscita che mi è costato impegno e denaro nel metterla insieme dia comunque soddisfazione a terze persone esula da eventuali rimborsi spese. Ho rivisto alcuni percorsi decine di volte con avanti e indietro di macchina che sicuramente ha pesato. Certo un rimborso non mi farebbe schifo, ma spero sempre che dare significhi anche avere in cambio un feedback equivalente, anche se non in modo pecuniario. (E qui si vede che ho a che fare mattina notte e giorno con l'open source).