Forums Pedalando

Da Sabaudia al Parco e Monte Circeo - Domenica 2 febbraio

Davide_61 » 2 mesi fa
Ciao a tutti, la prossima domenica Gerpas ed Io, vi aspettiamo per un appontamento nel "Basso Lazio", provincia di Latina, dove andremo a fare un' escursione, potrei dire inedita, che partendo da Sabaudia attraverserà il Parco Nazionale del Circeo per poi salire sul Monte Circeo e rientrare a Sabaudia.
La lunghezza è "interessante" ma il grado di difficoltà è minimo.

Orari, Appuntamenti e partenza
Appuntamento c/o Parcheggio di Via Oddone 1a (parcheggio su area sterra che dovrebbe essere libero)
Orario: Partenza inderogabile ore 09,00

ATTENZIONE: il percorso prevede, necessariamente, il passaggio su strade asfaltate quindi è opportuno equipaggiare le bike quantomeno con luci di sicurezza posteriori

Per quanto riguarda l' acqua, dovrebbero esserci fontanella nel parcheggio ed in zone limitrofe, per sicurezza, comunque, portatevela

amexroma » 2 mesi fa
Ottimo giro prima nei boschi di sabaudia e poi al monte circeo con vista mozzafiato sul mare, che a dispetto del dsl dichiarato non ti regalava niente. Non facevo così tanto spingismo in salita dai tempi di Tavernello, per cui la prossima volta casserei l idea di salire su al monte Circeo con i percorsi nel bosco del CAI, ma andrei più umilmente su bitume :)
Mi è piaciuto tanto, ma ora sto col mal di schiena come ai bei tempi dei giri con Fabioman 7/8 anni fa, insomma un giro bellissimo x rinverdire i vecchi tempi del noviziato direi :)
Ah, ultima chicca entrato in auto alle 15:40 tra il dolore e la stanchezza ho pure vomitato (aria, perché eravamo digiuni dalla mattina), cosa che non mi era mai successa in nessuno sport, segno che è stato un giro per me veramente stancante ma TOP :)

Davide_61 » 2 mesi fa
Bellissima la Riserva Naturare del Parco del Circeo!
Un giretto che non regalava niente, quasi 60 km e ...600 mt/dsl, ma concentrati tutti in una decina di km; scalata del Monte Circeo, da eliminare dal percorso anche se lo spettacolo della vista sulle isole Pontine, ha un suo perchè.

Simpatica (per me ma non per tutti :-) ) la discesa dalla sommità del Monte Circeo alla Via del Sole, un single track su pietre, esposto ma divertente.

Sarà da riproporre con la bella stagione, opportunamente modificato (taglio del Monte Circeo) e rimodulato nel Parco e nella macchia di Sabaudia

Un grazie a tutti i partecipanti

PS: su 365 giorni dell' anno, oggi, abbiamo beccato la Maratona del Circeo con relative strade chiuse, interdette anche ai ciclisti

gerpas » 2 mesi fa
non ero mai andato a pedalare al circeo, una mancanza che oggi abbiamo risolto.
Come hanno detto gli amici davide e massimo la riserva della selva del circeo è veramente molto bella ho trovato anche molto bella l'ippovia che porta alla torre di paola per il resto la montagna del circeo è meglio lasciarla al trekking , secondo me è più godibile che farla in mtb, anche se la veduta delle isole pontine come detto da davide è spettacolare
ora che conosciamo meglio la zona sapremo cucire un bel giro la prossima volta
seguiranno foto
finisco nel dire che alla fine eravamo molto stanchi , meglio che non siano venuti molti soci , più che un giro era una prescout

Moderatore: fabioman, gerpas