Forums Pedalando

13/05 BIKE TO WORK DAY

Passero » 14 anni fa
Oggi ho fatto una prova generale :

Massimilla->Malagrotta->CDG->Maccarese->Muratella->Capannoni Testata Pista->laterale Lunga Sosta->Parcheggio Tassinari = 1h05min andatura tranquilla, quasi tutto sterrato e niente strade pericolose (la Muratella l' attraverso solo) !

Il che vuol dire che, considerando gli imprevisti, posso uscire alle 6.00 x attaccare alle 8.00 !

Ora devo pensare solo alla logistica...

Horus » 14 anni fa
Questo è un grande evento per Roma. Dobbiamo cercare di pubblicizzarlo più che possibile tra colleghi d'ufficio, amici, ecc.. E' vero che non tutti potranno andare in bici al lavoro, ma chi ha questa possibilità  (per logistica, tempi lavorativi e altro) dovrebbe fare un piccolo sforzo per fare in modo che anche in questa città  (nonostante tutte le difficoltà  che ben conosciamo) si possa girare, e lavorare, in bici, oltre che in macchina, in moto o con i mezzi pubblici. Ricordo il link degli organizzatori della giornata: ->Link Sito<-

kironn » 14 anni fa
Ciao a tutti da qualche tempo ho preso l’(in)sana abitudine di andare al lavoro in bike, da Portuense a Via Lucrezia Romana (fronte parco acquedotti), totale 16 Km x 150 mt dislivello da fare all’andata ed al ritorno ovviamente.
Il tragitto a parte qualche trasferimento su strada all’inizio (cercando strade secondarie) passa per Parco Scott > catacombe San Sebastiano > appia antica > statuario > parco degli acquedotti > lavoro. Il ritorno è identico insomma più car-free possibile.
Ho l’opportunità  di un armadietto nel garage dove lascio il vestito, scarpe e un asciugamano. Mi porto ogni giorno camicia e cravatta e calze pulite e una volta a settimana il vestito in sostituzione. Mi cambio in un ripostiglio, rinfrescata veloce con salviettine e subito un salto al bagno per una lavata migliore. Dopo di ché si incomincia, ma contento di essere andato al lavoro facendo un cosa che mi piace. Il ritorno è ancor più bello perché dopo una gironata de rotture de co@@@oni vai a casa facendo sempre una cosa che ti piace e assaporando una Roma che nei parchi alle 18-18;30 è bellissima.
Tempi:
Bike: 40 min per andare + 10 minuti per il cambio. Col sorriso
Macchina: 40 minuti se va bene, di più col Gra intasato. E le incacchiature di rito

Vale la pena o no????

Provateci è meraviglioso.

Pininfarina » 14 anni fa
era ora!! sono 10 anni che vado al lavoro in bike!!! bravo fede, il tuo percorso e l'iter vestiario non è facile da digerire, ma poi presa la mano non ne farai piu' a meno...i miei complimenti.

Horus » 14 anni fa

Ciao a tutti da qualche tempo ho preso l’(in)sana abitudine di andare al lavoro in bike, da Portuense a Via Lucrezia Romana (fronte parco acquedotti), totale 16 Km x 150 mt dislivello da fare all’andata ed al ritorno ovviamente.
Il tragitto a parte qualche trasferimento su strada all’inizio (cercando strade secondarie) passa per Parco Scott > catacombe San Sebastiano > appia antica > statuario > parco degli acquedotti > lavoro. Il ritorno è identico insomma più car-free possibile.
Ho l’opportunità  di un armadietto nel garage dove lascio il vestito, scarpe e un asciugamano. Mi porto ogni giorno camicia e cravatta e calze pulite e una volta a settimana il vestito in sostituzione. Mi cambio in un ripostiglio, rinfrescata veloce con salviettine e subito un salto al bagno per una lavata migliore. Dopo di ché si incomincia, ma contento di essere andato al lavoro facendo un cosa che mi piace. Il ritorno è ancor più bello perché dopo una gironata de rotture de co@@@oni vai a casa facendo sempre una cosa che ti piace e assaporando una Roma che nei parchi alle 18-18;30 è bellissima.
Tempi:
Bike: 40 min per andare + 10 minuti per il cambio. Col sorriso
Macchina: 40 minuti se va bene, di più col Gra intasato. E le incacchiature di rito

Vale la pena o no????

Provateci è meraviglioso.

kironn

caro federico
non so se l'hai già  fatto, ma ti consiglio di andare sul sito ricordato due post fa e raccontare la tua esperienza. farà  molto piacere e soprattutto condividerai tali validissime azioni quotidiane. Lo stesso, ovviamente, consiglio a claudio.

controvento » 14 anni fa
Per noi gente sana che vorrebbe una città  a misura delle due ruote, ho letto questa notizia molto interessante su "La Voce" del IV Municipio,che allego.
1273260288 2507 FT141910 Gsa

kironn » 14 anni fa
Allora, oggi è il BIKE TO WORK DAY. Cos’è? Eccolo per chi non lo sapesse: (fonte Wikipedia)

“Il Bike-to-Work Day (giornata dedicata all'andare al lavoro in bici) è un evento annuale che si tiene il terzo venerdi di Maggio negli Stati Uniti ed in Canada e promuove l'uso della bicicletta per il pendolarismo casa lavaoro.
Organizzazioni nazionali, regionali e locali, per la promozione della bici incoraggiano le persone a tentare il pendolarismo in bici come alternativa salutare e sicura all'utilizzo dei mezzi a motore, fornendo informazioni e consigli per i nuovi pendolari in bici.
Durante queste giornate questi gruppi organizzano eventi legati alla bici, ed in alcune aree, dei punti di sosta lungo i percorsi ciclabili con ristori per i ciclisti.
Il Bike-to-Work Day è stato ideato dalla Lega dei Ciclisti Americani nel 1956.”

Anche oggi approfittando dell’evento sono andato con la mia Rocky al lavoro, 16 Km fatti in 40 minuti senza correre, gustandomi l’aria tutto sommato pulita dentro Parco Scott, la Caffarella e gli Acquedotti e nei pochi tratti di asfalto ho privilegiato le ciclabili e strade secondarie.
Sapete, quando va bene, quanto ci impiego con la macchina? 35/40 minuti con una serie di inca…ture tipiche da automobilista.

Certo bisogna organizzarsi ma credete ne vale davvero la pena.

Buon Bike to Work Day a tutti.

astino » 14 anni fa
Anch'io ho onorato la causa....
Talenti Zio d'Ameria, ciclabile Aniene , Villa Ada, Via Panama, Zoo, Pincio, Piazza del Popolo.

Anche il mio percorso è più che fattibile........
devo ancora imparare a non sudare però! ok

Robyone » 14 anni fa
Sono stato tentato, ma quando mi sono alzato sembrava stesse per piovere... poi mentre ero in macchina è uscito pure il sole... rosik

LongJohn » 14 anni fa
Complimenti ragazzi! Per la volontà  e la capacità  d'organizzazione!
Kiron la tua descrizione della giornata tipo mi fa proprio invidia! Il ritorno in bike poi è quello che più mi piacerebbe! :))

Moderatore: fabioman, gerpas