Forums Pedalando

pulizia telaio in carbonio . quali accortezze ? quali prodotti?

Scotte » 16 anni fa
il problema e' il seguente:
ho attaccato dello scotch trasparente su parte del telaio, ora l'ho tolto e vi e' rimasto un velo di colla !!
come lo tolgo? quali prodotti usare?
il sapone l'ho gia' usato e non va'..........

il problema e' il seguente:
ho attaccato dello scotch trasparente su parte del telaio, ora l'ho tolto e vi e' rimasto un velo di colla !!
come lo tolgo? quali prodotti usare?
il sapone l'ho gia' usato e non va'..........

Scottmagari

Prova prima con l'alcool isopropilico, scioglie alcuni tipi di colle adesive (lo vendono in bombolette nei negozi di informatica), se non funziona prova con una bomboletta di prodotto per pulire le testine dei videoregistratori (entranbi sui 4 - 5 euro), se non funziona prova con l'esano (2 -3 euro 1/2 litro), che scioglie tutti i tipi di adesivi ed oli ma anche alcuni tipi di plastica e vernice.
Comunque la vernice che ricopre il carbonio è abbastanza resistente ai solventi leggeri per cui non dovresti avere problemi con l'esano (lo vendono in quasi tutti i ferramenta).

postino » 16 anni fa
Io ho tolto senza problemi gli adesivi dal telaio in carbonio semplicemente con dell'alcool etilico denaturato, quello che si usa per disinfettare. (Vi ricordate quanto bruciava.....?)
Ciao Paolo

lampo » 16 anni fa
Personalmente uso il lubrificante per catene: w/d 40, oppure il crc, poi lavo bene con acqua.
Funziona benissimo e non rovina nulla.

amaiorani » 16 anni fa
Ultima opzione: non comprate i telai in carbonio, vedete i problemi che VI danno anche solo per togliere un adesivo (caro vecchio ferraccio!)

kironn » 16 anni fa

Ultima opzione: non comprate i telai in carbonio, vedete i problemi che VI danno anche solo per togliere un adesivo (caro vecchio ferraccio!)

amaiorani

ALTERNATIVA ALL'ULTIMA OPZIONE:

NON ATTACATE ADESIVI SUI TELAI......

amaiorani » 16 anni fa

amaiorani

kironn

Alternativa bocciata! C'è un solo adesivo da DOVER attaccare alla vostra MTB e/o BDC! L'adesivo di Pedalando (quello piccolo da mettere sul cannotto di sterzo, fa un figurone! E poi, visto che non va staccato il problema non si pone!

ZZ » 16 anni fa
suggerimento della nonna....prova a scaldare con il phon la superficie che vuoi togliere...e poi armati di pazienza e con le tue ditine rimuovi il residuo di adesivo....con il telaio in metallo funziona credo che anche con il carbonio funzioni.

Torpado » 16 anni fa
Non so gli effetti che possa avere su un telaio in carbonio, ma da tutte le superfici su cui l'ho provato non ho notato alcun danneggiamento, potresti provare ad usare lo smacchiatore AVIO. Non so se è l'esano (idrocarburo ciclico) di cui dice Magura, però toglie la colla che è una cannonata.

postino » 16 anni fa

amaiorani

kironn

Alternativa bocciata! C'è un solo adesivo da DOVER attaccare alla vostra MTB e/o BDC! L'adesivo di Pedalando (quello piccolo da mettere sul cannotto di sterzo, fa un figurone! E poi, visto che non va staccato il problema non si pone!

amaiorani

Anche qualche bel "lupacchiotto non guasta...

Moderatore: fabioman, gerpas