Forums Pedalando

Cube o RockyMountain?

Ciao Ragazzi!
Sto valutando l'acquisto di una full...mi hanno proposto una Cube AMS100 pro,sono andato al negozio per vederla ma poi....colpo di fulmine!
A fianco c'era un RM Element30...a conti fatti, la CUbe completa mi verrebe quanto la RM che è in offerta(esclusa forcella e ruote che già  ho...).
L'occhio mi dice CUBE ma la testa RM!
Voi cosa mi consigliate?
L'utilizzo che ne farò è XC e AM ma niente di estremo o gare...
Premetto che l'allestimento sarà  lo stesso per entrambe (Sid 09, ruote Fulcrum RM5,guarnitura XT,cambio Sram X9 e freni Juice5)...solo che a conti fatti,dando indietro forcella e ruote della Cube risparmio circa 300e...che dite, ne vale la pena?

ZZ » 16 anni fa
rocky senza ombra di dubbio...ci stai ancora a pensare?
Il fatto è che non sono espertissimo e mi piacerebbe sapere in cosa il telaio RM sia meglio di quello Cube...senza dubbio il blasone RM non si discute!

ZZ » 16 anni fa
E' meglio perché è "handmade in canada" invece cube è ...boh non lo so!
a parte gli scherzi per me Rocky ha dalla sua:
- alluminio easton come tubazione, unanimamente riconosciuto come uno dei migliori produttori;
- una verniciatura da favola (io ho una element scandium e l'ho verificato)
- un sistema di sospensione datato ma mai modificato e ciò mi fa pensare ancora efficiente ed efficace
- una maggiore rivendibilità  in futuro....e questo secondo me non è da poco

lo so ti ho dato poco aiuto tecnico ma io tra le due continuo a non avere dubbi....Rocky tutta la vita
Grazie per il tuo parare Nicola!
Una cosa però non mi convince della RM ... il forcellino del cambio è un prolungamento del telaio?
Non mi piace questa soluzione.............nel caso di rottura come si fa?

emmemme883 » 16 anni fa
No è riportato, fissato con delle viti, se guardi bene si intravede nella foto, sopra il dado della sgancio. In caso di rottura o deformazione può essere sostituito con uno nuovo.

Rocky nel suo elemento:
4B

IMG_8020.jpg

PIRATA » 16 anni fa
Scusa emmemme883.
Ma un mio amico che vuole farsi la Cube, si sta facendo una bella mtb, ho le consiglio di prendere un'altra marca?
Pirata

ZZ » 16 anni fa

Grazie per il tuo parare Nicola!
Una cosa però non mi convince della RM ... il forcellino del cambio è un prolungamento del telaio?
Non mi piace questa soluzione.............nel caso di rottura come si fa?

GiuseppeDOC79

Ti ha già  risposto eloquentemente Marco....se vuoi star sicuro puoi già  ordinare il forcellino di ricambio da ->Link Sito<- importatore di Rocky e di altre meraviglie...nei telai in alu è molto importante questa soluzione del forcellino intercambiabile...io ho un telaio in ti e prima di sbregare un forcellino ce ne vuole e quindi è, come dici tu, un prolungamento del telaio.
Aggiungo inoltre che la soluzione del forcellino intercambiabile è soluzione difficile da fare bene perché in alcuni casi si va a far benedire l'allineamento della cosiddetta linea catena....ma anche qui Rocky fa le cose per bene!!! vai tranquillo!

kironn » 16 anni fa
Ciao Giuseppe io ho due full una Specialized Epic S-Works e il mio cavallo:

70

Mai più mtb fu un così bel acquisto.

Un negoziante una sera ci disse: le bici sono Specialized, Rocky Mountin e Santa Cruz. Tutto il resto....XXXXXXXXX!!

Battute a parte le Rocky hanno un fascino speciale e sono un marchio blasonato che in caso di vendita e/o di permuta tengono alto il valore.
La Cube è un'ottima marca, tedesca fatta a taiwan, ma non si può minimamente paragonare. Ciao.

Moderatore: fabioman, gerpas