Forums Pedalando

Una nuova guarnitura

Ozzy » 16 anni fa
Nel prendere in considerazione il cambio dell'intera guarnitura sulla biga, mi è stata proposta una guarnitura XT con staffe pedali da 17 cm al posto delle normali 17,5cm.
Qualcuno di voi si è mai trovato davanti questo dilemma?
Teoricamente per l'altezza che ho dovrebbero andare bene le staffe lunghe 17cm ma io ho sempre pedalato con le 17.5 cm!
Secondo la mia esperienza personale è più facile passare dalla leva corta a quella più lunga piuttosto che il contrario.
Io sulla vecchia e cara Olympia avevo le pedivelle da 170mm mentre sulla deca sono da 175mm . E' vero che sono rapportate in modo diverso ( la vecchia con una guarnitura 42-32-24 e a un pacco pignoni 7 vel ) (mentre la nuova 44-34-22 con 9 vel ) ma quando sono passato alla deca da 175 ho trovato subito una pedalata più facile e rotonda derivante dalla leva più lunga al contrario potresti non trovarti a tuo agio dovendo fare uno sforzo maggiore per ottenere lo stesso risultato ( il principio delle leve è alla base di tutto ) .... ma questa è solo la mia esperienza chiedi ai guru delle mtb e sicuramente sapranno darti il giusto consiglio.

Passero » 16 anni fa
... posso solo aggiungere che con le pedivelle più corte a parità  di rapporto hai però più ritmo e agilità  poiché la circonferenza di pedalata é più corta.

In pratica devi scegliere tra meno sforzo e più rotondità  contro più sforzo ma più agilità .

Ma questa é solo teoria... alla fine conta solo le tue sensazioni dopo averle provate. Facci sapere...

quentin » 16 anni fa
Con la pedivella più corta il punto morto inferiore è meno ampio e la pedalata è più "rotonda" quando spingi e tiri

lampo » 16 anni fa
La scelta della misura delle pedivelle, dipende esclusivamente dalla lunghezza del femore e della tibia e non dall'altezza totale della persona.
Infatti un normolineo ed un brevilineo di uguale altezza, sicuramente avranno bisogno di pedivelle diverse.
Quindi prenditi le misure, e poi valuti quale misura scegliere.

Ozzy » 16 anni fa
il dilemma continua...rimanere a 175 o "provare 170!

zagor » 16 anni fa

La scelta della misura delle pedivelle, dipende esclusivamente dalla lunghezza del femore e della tibia e non dall'altezza totale della persona.
Infatti un normolineo ed un brevilineo di uguale altezza, sicuramente avranno bisogno di pedivelle diverse.

lampo
da MTB Magazine

mtb_mag.pdf

Ozzy » 16 anni fa

lampo
da MTB Magazine

mtb_mag.pdf

zagor
si l'avevo letta, ma non spiega dopo 9 anni di mtb con pedivelle a 175mm se potrebbe esere il caso di azzardare la spesa con una guarnitura a pedivelle a 170mm.
sarebbe bello avere a disposizione entrambi i sistemi da poter confrontare in campo.
ritornando infine a quello che dice la rivista, perchè sulle mtb taglia S e quindi per stature sotto 1mt 65 circa sono montate pedivelle da 175mm?

succisa » 16 anni fa

il dilemma continua...rimanere a 175 o "provare 170!

ozzy

Ma guarda che non e' che puoi fare come ti pare, provo questa pedivella oggi, domani quest'altra, vedo come va e poi ricambio....

Ti consiglio una visita da un biomeccanico che ti colma questi dubbi e ti suggerisce per il meglio.

Abbiamo fatto una convenzione con Juri che con 90 euro ti mette per benino in sella, sia per mtb che per bdc.
Se vuoi contattarlo ti lascio cell (333.2825628) ed email (->Invia una E-Mail<-). Devi dirgli che sei di Pedalando, senno' la tariffa e' diversa.

Moderatore: fabioman, gerpas