Forums Pedalando

Carbonio VS Alluminio...per sempre Taurine!!!!

Prophet » 15 anni fa
Guardate un pò come si comporta il bistrattato carbonio ed invece il tanto osannato alluminio (almeno fino a qualche tempo fà )...amo ancora di più la mia Taurine serduszka

->Link Sito<-

Centurione » 15 anni fa
in effetti fa impressione, ma faccio una considerazione:
il telaio a prescindere dal materiale utilizzato non deve resistere a forze come quelle della mazzetta cosidette "verticali", piuttosto deve garantire una rigidità  torsionale che viene generata dai watts che si scaricano principalmente sul fulcro (zona movimento centrale), quindi a che serve avere un telaio che resiste a una decina di mazzate?
se cerco qualcosa che sia "antisommossa" allora incrocio un paio di tubi innocenti e mi faccio un telaio "home made"

Prophet » 15 anni fa

in effetti fa impressione, ma faccio una considerazione:
il telaio a prescindere dal materiale utilizzato non deve resistere a forze come quelle della mazzetta cosidette "verticali", piuttosto deve garantire una rigidità  torsionale che viene generata dai watts che si scaricano principalmente sul fulcro (zona movimento centrale), quindi a che serve avere un telaio che resiste a una decina di mazzate?
se cerco qualcosa che sia "antisommossa" allora incrocio un paio di tubi innocenti e mi faccio un telaio "home made"

Centurione
...si si vero anche questo, però io vedendo il video ho pensato più alla cosidetta "serciata" dovuta, o ad una roccia alzata dai pedali sul carro o anche sotto sul fulcro, come dici tu, che può essere paragonata ad una martellata o anche ad una botta su una roccia dovuta ad una caduta...per cui meglio se è antisommossa e poi con un paio di tubi innocenti la vedo dura a pedalare...!! ok
Adesso qualcuno comincerà  a capire perchè Probike perde i clienti: Fabietto invece di ripare biciclette, spacca i telai!!!!!!!!!!!!

Prophet » 15 anni fa

Adesso qualcuno comincerà  a capire perchè Probike perde i clienti: Fabietto invece di ripare biciclette, spacca i telai!!!!!!!!!!!!

iguanasapiens

......ti dice....."PURTROPPO"(dialetto siciliano)..."SI E' ROTTO"
clap

ZZ » 15 anni fa
perchè invece di romperlo quel telaio non lo montavano? e poi dicono che c'è crisi...bah

Morbido » 15 anni fa
Vedo adesso questo post...non se sono in perfetto topic....comunque io ho alcuni amici con la Taurine.
Ebbene uno di loro ha gia' cambiato il telaio 2 volte, un altro una sempre per lo stesso difetto.
Vabbe' che sono in garanzia ma pensa che rottura di p@@@!!!!

hotmistral » 15 anni fa
...zio guarda bene.....

...mancano i foderi e la scassa del movimento centrale...sono tgliati via...che vuoi montare....

ciao

olmetto » 15 anni fa
Bello...bello....bello....
E'evidente il comportamento differente dei due materiali (carbo:elasto-fragile/allum:elasto-plastico)...

Impressionante vedere l'elasticità  del carbonio (prova a compressione nella morsa), anche se il tutto è evidentemente rapportato alla tipologia del materiale dovuta al fatto che la fase "rigida", ovvero quella che da la forma del carbonio, è la resina di "incollaggio" delle fibre (quest'ultime rappresentano la fase resistente del materiale agli sforzi tensionali interni).
Quindi a compressione fino a quando la resina rimane il campo elastico........è una bomba!!

Scusate il discorso tecnico, fallato sia dalla "forma mentis dell'ingegnere" sia dall'ammirazione che personalmente ho per il carbonio.

Personalemente, ritengo le sezioni in carbonio molto più resistenti a torsione di quelle in alluminio: non fosse per il fatto che nelle sezioni di maggiore sforzo, i telai in carbonio sono normalmente over-size, e quindi la sezione "cava" che ne deriva è sicuramente maggiore.......

Moderatore: fabioman, gerpas