Confermo ciò che dice Gianni. SMP ok, ma la devi assettare bene ed usarla prima della gara per abituartici. In generale non deve essere troppo morbida perché a fronte di una prima impressione di estrema comodità , alla lunga si crea compressione su parti estese del deretano e alla fine danno più fastidio che comfort.
Torpado
Raramente quoto Torpado, lui sa che quando succede è un privilegio irripetibile!bravo , però, 'sta volta il musicista l'ha detta bene, nonostante il fatto che anche in questo caso lo quoto solo perchè abbiamo avuto esperienze di adattamento alla sella simili.
La sella giusta per tutti non credo che esista. Io che ho avuto lunghi problemi di prostatite mi trovo bene da anni solo con la SMP evolution, quindi per qualsiasi distanza dovessi percorrere monterei esclusivamente questa. Ma il mio caso, la mia conformazione ossea o le mie caratteristiche "intime" (vai Torpado sfogati, t'ho dato un rigore)

non può essere accomunabile a tutti.
Io, invece, oltre che a provarne più di una come ti ha anche detto Zakimort, per la 24h ti consiglierei anche di spendere un pò di più del normale per un pantaloncino con un ottimo fondello. Ho notato che molti spendono più volentieri per un pezzo meccanico ad alto livello tralasciando talvolta il vero abbigliamento tecnico. Nel caso di un pantalone con fondello al top di gamma devi spendere ma la differenza la senti tutta.