Forums Pedalando

Sostituzione pasticche freni idraulici

janto » 15 anni fa
Una cosa apparentemente semplicissima: la sostituzione delle pasticche dei freni idraulici (ho degli avid juyce 7).
Il mio problema è che non riesco a ricacciare dentro i pistoncini.

Eppur guardando in questo video
->Link Sito<-
sembra un'operazione semplicissima.

I pistoncini sono rientrati di circa mezzo millimetro rispetto alla posizione iniziale, ma di più non entrano. E le nuove pasticche, ovviamente più spesse di quelle vecchie usurate, non entrano, nemmeno senza la relativa molla.

Come si fa?

Stino76 » 15 anni fa
Prova con un cacciavite grosso a spingere dentro i pistoncini?PS,non e' che hai premuto la leva quando la pinza era senza pasticche? IN tal caso dovrai rifare lo spurgo? Ma sono del tipo meccanico o idraulico?

Torpado » 15 anni fa
Abbiamo gli stessi freni Gianni.

Io ho sostituito più volte e senza problemi le pasticche di questi ottimi freni. Il suggerimento te lo ha dato Stino: cacciavitone o pinza a becchi lunghi che apri nel mezzo dei due pistoncini. Se proprio non si muovono è per colpa della sporcizia infiltrata tra pistone e la sede, in quel caso usa pure olio per cercare di sbloccarli ed una volta che si sono mossi falli muovere un po' di volte usando la leva freno e poi li ricacci in sede a mano. Se non hai troppa paura di rovinare l'esterno della pinza freno, magari frapponi uno straccio in mezzo, puoi pure usare una pinza stringendo il pistoncino ed il corpo esterno della pinza freno. Solo devi fare attenzione a mandare giù bene piatto il pistoncino perché se si storce durante la corsa si potrebbe bloccare nella sede.
In ogni caso, prima di riprovare a rimandare il pistoncino in sede fallo muovere un po' verso l'esterno frenando un pochino in modo che puoi raggiungere i punti sporchi e pulirli facendo penetrare un po' di olio o sgrassante secco e poi l'olio.
Ovviamente prima di rimontare le pasticche pulisci tutto da eventuali residui di lubrificante sparsi in giro per la pinza.

P.S.
Tu porti la tenda tua pure quest'anno alla 24 ore?
Se si ti posso chiedere asilo? Quest'anno io non porto il gigante da 35 mq.
Fammi sapere, ciao.

lampo » 15 anni fa
Caro Giovanni, i freni avid hanno questo neo.
Visto che hai smontato le pasticche, ti consiglio di fare un'operazione che faciliterà  tutto.
Non è complicato, ma vorrei essere sicuro che tu capisca bene come fare, per evitare qualsiasi danno.
Quindi telefonami in negozio. 06 6591345.
Ciao.

Crix » 15 anni fa

Una cosa apparentemente semplicissima: la sostituzione delle pasticche dei freni idraulici (ho degli avid juyce 7).

->Link Sito<-
I pistoncini sono rientrati di circa mezzo millimetro rispetto alla posizione iniziale, ma di più non entrano. E le nuove pasticche, ovviamente più spesse di quelle vecchie usurate, non entrano, nemmeno senza la relativa molla.
Come si fa?

janto

Ciao Janto, spero che hai risolto con Lampo!
Per chi comunque vorrebbe sapere qualcosa in più:

Non vorrei dire niente, ma per me quello ancora si deve imparare a cambiare le pasticche visto che prima ne stava mettendo una al contrario, poi alla fine neanche è riuscito a metterle nella sede e a momenti gli cadevano pure perterra che faceva fatica a tenerle!

1. Spingere la leva freno in avanti per bloccarla fino allo scatto.
2. La pinza va smontata solo per lavorare più comodi ma non serve altrimenti rischi di rimontare male il sistema di auto allineamento che hanno gli Avid.
3. I Juicy seven non hanno la molletta superiore ma solo lo spalmatore.
4. Va fatta leva con un cacciavite spaccato solo ed esclusivamente con i pattini vecchi ancora inseriti, altrimenti danneggi i pistoncini e/o i nuovi pattini! (va fatta leva con una forza pian piano progressiva e continua)
5. Inserire i nuovi pattini più o meno come ha fatto il tizio nel video (sicuramente farete meglio di lui).
6. Riposizionare la leva freno, fare 2-3 pompate e procedere con l'allineamento della pinza, sicuramente necessaria.

Stino76 » 15 anni fa

->Link Sito<-
Come si fa?

janto

Ciao Janto, spero che hai risolto con Lampo!
Per chi comunque vorrebbe sapere qualcosa in più:

Non vorrei dire niente, ma per me quello ancora si deve imparare a cambiare le pasticche visto che prima ne stava mettendo una al contrario, poi alla fine neanche è riuscito a metterle nella sede e a momenti gli cadevano pure perterra che faceva fatica a tenerle!

1. Spingere la leva freno in avanti per bloccarla fino allo scatto.
2. La pinza va smontata solo per lavorare più comodi ma non serve altrimenti rischi di rimontare male il sistema di auto allineamento che hanno gli Avid.
3. I Juicy seven non hanno la molletta superiore ma solo lo spalmatore.
4. Va fatta leva con un cacciavite spaccato solo ed esclusivamente con i pattini vecchi ancora inseriti, altrimenti danneggi i pistoncini e/o i nuovi pattini! (va fatta leva con una forza pian piano progressiva e continua)
5. Inserire i nuovi pattini più o meno come ha fatto il tizio nel video (sicuramente farete meglio di lui).
6. Riposizionare la leva freno, fare 2-3 pompate e procedere con l'allineamento della pinza, sicuramente necessaria.

Crix
Infatti che l'ha tolta a fare la pinza? Diventa tutto piu' difficile!!!

janto » 15 anni fa
Sono tornato solo ora a casa, ho letto tutti i vostri consigli.
Provo a metterli in pratica.
Potrei comunque rimontare le vecchie pasticche (l'ho già  fatto), anche se sono davvero molto usurate.

....

aggiornamento delle 23:15
Non sono riuscito a far rientrare i pistoncini abbastanza da poterci fare entrare le nuove pasticche.
Così ho rimontato quelle vecchie. Per domani va bene così...poi chiederò a Lampo oppure vedo di cercare un ciclista aperto la prossima settimana

Torpado » 15 anni fa
Concordo con una certa imbranataggina, magari solo del momento, del meccanico nel video. Oltre a tentare di montare una delle due pasticche al contrario ha fatto pure un'operazione inutile che complica tutte le cose: l'aver tolto la molletta superiore.
Quella molletta non si toglie MAI! àˆ spiegato chiaramente nel manuale Avid.
Il fatto invece di togliere la pinza dal telaio rende decisamente più comoda l'operazione e senza problemi il successivo riallinemento proprio perché questi freni sono dotati di doppie rondelle coniche che permettono un perfetto allineamento pinza/disco in un tempo ridottissimo.

kironn » 15 anni fa
Dico la mia dato che ho tre bici con gli Avid:

1) io per fare prima e bene smonto la pinza e la giro
2) i pistoncini li allargo con ancora le vecchie pasticche montate così sono sicuro di non rovinare niente avendo il massimo appoggio possibile
3) una volta allargati fino alla fine smontare le vecchie pasticche con una pinza a becco afferrandone le linguette e tirandole verso il centro pinza per disinnescarle dal dente del pistone
4) inserisco le due pasticche nuove comprese di molla tenendole strette tra le dita
5) le spingo in sede e da sole (se i pistoni sono ben larghi) vanno a posto.

Ad Ogni cambio io sono solito (con le vecche pasticche montate così che i pistoni siano un pò in fuori) dare una spruzzata leggera di WD40 per far scorrere meglio i pistoni stessi.

Ciao.

federico

Moderatore: fabioman, gerpas