Forums Pedalando

Sostituzione pasticche freni idraulici

janto » 15 anni fa
Una cosa apparentemente semplicissima: la sostituzione delle pasticche dei freni idraulici (ho degli avid juyce 7).
Il mio problema è che non riesco a ricacciare dentro i pistoncini.

Eppur guardando in questo video
->Link Sito<-
sembra un'operazione semplicissima.

I pistoncini sono rientrati di circa mezzo millimetro rispetto alla posizione iniziale, ma di più non entrano. E le nuove pasticche, ovviamente più spesse di quelle vecchie usurate, non entrano, nemmeno senza la relativa molla.

Come si fa?

Stino76 » 15 anni fa
Prova con un cacciavite grosso a spingere dentro i pistoncini?PS,non e' che hai premuto la leva quando la pinza era senza pasticche? IN tal caso dovrai rifare lo spurgo? Ma sono del tipo meccanico o idraulico?

Torpado » 15 anni fa
Abbiamo gli stessi freni Gianni.

Io ho sostituito più volte e senza problemi le pasticche di questi ottimi freni. Il suggerimento te lo ha dato Stino: cacciavitone o pinza a becchi lunghi che apri nel mezzo dei due pistoncini. Se proprio non si muovono è per colpa della sporcizia infiltrata tra pistone e la sede, in quel caso usa pure olio per cercare di sbloccarli ed una volta che si sono mossi falli muovere un po' di volte usando la leva freno e poi li ricacci in sede a mano. Se non hai troppa paura di rovinare l'esterno della pinza freno, magari frapponi uno straccio in mezzo, puoi pure usare una pinza stringendo il pistoncino ed il corpo esterno della pinza freno. Solo devi fare attenzione a mandare giù bene piatto il pistoncino perché se si storce durante la corsa si potrebbe bloccare nella sede.
In ogni caso, prima di riprovare a rimandare il pistoncino in sede fallo muovere un po' verso l'esterno frenando un pochino in modo che puoi raggiungere i punti sporchi e pulirli facendo penetrare un po' di olio o sgrassante secco e poi l'olio.