janto
il motivo c'è e lo scovero' presto, sono proprio quei 5 mm !!!janto
Non sono un esperto...in prima battuta ti avrei risposto dicendo che la distanza del piano superiore della sella dal movimento centrale dovrebbe essere la stessa indipendentemente se usi una bici da corsa o una mountain bike.
Però a me l'esperto di biomeccanica (Jury) che mi preso le "misure" mi ha indicato due altezze diverse: 697 mm per la BDC e 692 per la MTB, quindi una differenza di 5 mm di altezza in più per la BDC.
Chi sa spiegarmi il motivo?
E' esattamente così!mauro65
provo a dire una fesseria....e prendetela per tale ,
per caso quei 4-5 mm servono a compensare la differenza dall'accoppiata pedale scarpa che c'è tra la mtb e la bdc ????
pò esse???
ma io invece l'ho dovuta alzare di 5mm...
per caso quei 4-5 mm servono a compensare la differenza dall'accoppiata pedale scarpa che c'è tra la mtb e la bdc ????
pò esse???
Nelle note di Juri c'è infatti scritto che se usi pedali MTB in BDC, devi abbassare la sella proprio di 5mm...![]()
robyone
Se poi, sulla teoria delle formule applicate, effettuo il calcolo con la famosa ALTEZZA CAVALLO x 1.09 - LA LUNGHEZZA PEDIVELLE ( 17.25 CM) mi esce fuori un'altezza sella dall'asse del movimento centrale ancore maggiore...massima teorica ma maggiore...ozzy
Andando avanti con la serie abc per la bici da corsa, un altra domandona viene spontanea: l'altezza sella sulla bdc è la stessa della mtb o piu' alta?
Dalle prove biometriche su bdc risulterebbe una altezza sella piu' alta di 4-5 mm rispetto alla mtb per poter ottenere una pedalata a doc.
Eppure le formule per il calcolo dell'altezza massima dal valore reale del cavallo ( x 1.08 compresi i pedali oppure piu' precisamente x 0.885 sull'asse del movimento centrale ) sono sempre le stesse.
In BDC con pedali Look Delta, l'altezza della sella è 5 mm superiore rispetto alla MTB. Ma se in BDC usi pedali da MTB, devi togliere quei 5 mm e quindi l'altezza diventa uguale a quella della MTB...
pò esse???
Nelle note di Juri c'è infatti scritto che se usi pedali MTB in BDC, devi abbassare la sella proprio di 5mm...![]()
robyone
ozzy
no , il contrario.
In BDC con pedali Look Delta, l'altezza della sella è 5 mm superiore rispetto alla MTB. Ma se in BDC usi pedali da MTB, devi togliere quei 5 mm e quindi l'altezza diventa uguale a quella della MTB...
pò esse???
robyone
ozzy
Credo che sia quello che stai dicendo anche tu, giusto?![]()
robyone