Forums Pedalando

Help! Freni a disco bloccati

julius » 13 anni fa
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto: ho trasportato la bike in macchina e, giunto in terre pugliesi, mi sono accorto, rimontando le due ruote, che quella di dietro è bloccata. I freni a disco (avid) sono serratissimi, forse il separatore di plastica era messo male. Ho provato a distanziarli forzandoli un po' ma niente. Neanche agendo sulla regolazioni delle leve migliora. Che posso fare?
Grazie a tutti e buone vacanze

giampy » 13 anni fa
Inserisci un cacciavite o qualche cosa di simile tra le pasticche e cerca di fare un po di forza per allargarle (non toccare le leve). Cerca di fare di attenzione per non rovinarle.
Buona fortuna!

Prophet » 13 anni fa
Confermo quanto detto detto da GIampy prova a distanziarle così', se ancora niente prova a togliere le pasticche in modo da poter agire direttamente sui pistoncini e fare più forza riportandoli dentro la sede...ciao Prophet

Centurione » 13 anni fa
hai provato ad allentare con una brucola la pinza, e solo quando allentate mantenere il freno tirato? una volta serrata di nuovo tutto dovrebbe scorrere normalmente.

Torpado » 13 anni fa
Quanto detto da Giampy e Centurione sono le sole cose che puoi fare per cercare di risolvere. Quanto invece suggerisce Prophet, cioè togliere le pasticche, non è possibile con i freni Avid se le pasticche non sono già  state allargate completamente. Questo avviene perché le pasticche Avid hanno un alloggiamento per una piccola protuberanza del pistoncino che va ad incastrarsi appunto nella pasticca.

L'operazione migliore è:
-smontare la pinza, così intanto ci lavori meglio,
-allargare totalmente le pasticche,
-toglierle,
-oliare leggermente i pistoncini e farli lavorare un po' tirando ripetutamente il freno ma non troppo per evitare che escano dalla pinza stessa,
-far rientrare i pistoncini completamente usando uno o due cacciaviti o anche una pinza per tenere fermo un pistoncino e un cacciavite per far rientrare l'altro,
-pulire l'olio in eccesso,
-rimettere le pasticche,
-rimontare la pinza,
-regolare la posizione a ruota montata (accosta le viti, tira il freno e stringi ma non troppo, prova, se è ok serra bene, sennò ripeti girando la ruota in un altro punto).

Buona manutenzione.

Prophet » 13 anni fa
Scusami Torpy ma hai detto quello che volevo dire io, ovvero allargare le pasticche per toglierle, davo per
scontato smontare la pinza...come evidente che l'operazione successiva e' centrare poi il disco e serrare il tutto tirando il freno...:-)

Centurione » 13 anni fa

Scusami Torpy ma hai detto quello che volevo dire io, ovvero allargare le pasticche per toglierle, davo per
scontato smontare la pinza...come evidente che l'operazione successiva e' centrare poi il disco e serrare il tutto tirando il freno...:-)

Prophet
prophet mi dispiace ma stavolta è arrivato prima Mr. Torpado! 0173

Torpado » 13 anni fa
Aho', e che mo' pure dare consigli tecnici è diventata 'na gara?
Tra l'altro io e Prophet stiamo pure in squadra assieme.

Piuttosto tu, Centurione, vedi'n po' se quest'anno riuscite a fare meglio del nostro 8° posto alla 24h! ok

Torpado » 13 anni fa
Precisazione.

Se i freni Avid in questione sono della serie Juicy, è valido tutto quello che ho detto.
Se invece la serie è Elixir, sono validi solo i concetti generali ma non il fatto dell'incastro pistoncino/pasticca; per di più le pasticche si tolgono dall'alto, e non dal basso come nei Juicy.

julius » 13 anni fa
Grazie a tutti per i consigli. I freni sono elixir 5. Ma oltre a forzare le Pasticche o i pistoncini se provo a far uscire una goccia d'olio o l'eventuale aria che è entrata nel circuito?
Grazie ancora

Moderatore: fabioman, gerpas