Forums Pedalando

Modifiche al cambio bdc

Lucerim » 13 anni fa
cerco di essere sintetico:

ho una bici da corsa..una primo liberati...per intenderci questa:

1315253022 2135 FT0 Bici Liberati

con cambio campagnolo nuovo gran sport non indicizzato. Ovvero:

1315253114 2135 FT0 Dettaglio 2

La cassetta ha 6 velocità  e il pignone più grande ha 18 denti (insieme alle corone anteriori 52 e 42 immaginate che salite rilassanti possano regalare)..la cassetta è del tipo che si avvita...non si inserisce sulla ruota libera...

la larghezza del telaio nella parte posteriore è di 14 cm (per intenderci da fodero a fodero...quindi l'asse massimo della ruota che può essere montata...non riesco ad essere più chiaro...spero di aver reso l'idea)

fatte le premesse ecco la domanda:

considerando appunto che il cambio non è indicizzato e che la larghezza di molte ruote (tipo Ksyrium Equipe) risulta essere pari a 130mm pensate sia possibile piazzare una ruota qualsiasi (anche una Ksyrium magari) con una cassetta da 8v? ovviamente cambiando catena...

potrebbe andare? lasciamo per un attimo da parte il discorso sul fatto che sia economica o no come scelta...che dal deca posso prendere una bici più nuova/bella/facile da gestire con pochi soldi in più...parliamo solo dell'aspetto teorico e funzionale...andrebbe?

P.S. le foto le ho trovate su internet ma la mia bici è identica...

postino » 13 anni fa
Lasciala com'è ed usala per "L'eroica".C'è gente che le cerca queste biciclette d'epoca. Il tuo carro posteriore non può accettare i nuovi mozzi da 130mm.

Ciao Paolo

Lucerim » 13 anni fa
Ma é un problema di larghezza del carro? Quanto é largo un carro moderno? una soluzione devo cercarla perché i rapporti del cambio posteriore la rendono inutilizzabile in salita..o trovo una nuova cassetta o cambio direttamente le ruote..

Avete idea della misura massima del pignone che può sopportare un cambio nuovo grand sport?

Pininfarina » 13 anni fa
ancora si trovano le cassette a 6 rapporti a vite da mtb dovrebbero esse da 13 a 28 denti...mettici quella allunghi la catena e hai risolto.
ma devi andare dai negozi di bici di quartiere dove il proprietario abbia almeno 60 anni.
su internet dovresti trovarlo.

tipo questo ->Link Sito<-

la catena dovrebbe essere compatibile

Lucerim » 13 anni fa

ancora si trovano le cassette a 6 rapporti a vite da mtb dovrebbero esse da 13 a 28 denti...mettici quella allunghi la catena e hai risolto.
ma devi andare dai negozi di bici di quartiere dove il proprietario abbia almeno 60 anni.
su internet dovresti trovarlo.

tipo questo ->Link Sito<-

la catena dovrebbe essere compatibile

Pininfarina

il problema è che proprio un ciclista dietro casa aveva provato a mettermi proprio quella cassetta e non andava...non mi ha saputo spiegare perchè...

e poi mi ha rimediato quest'altro pacco pignoni (improponibile)...ora le possibilità  sono due:

1. il pignone da 28 era troppo grande per essere gestito dal mio cambio (magari il braccio era troppo corto)...

2. serve una catena più lunga (in effetti i conti tornerebbero)..

il problema è che il ciclista dietro casa (vecchietto e "di quartiere") ha dimostrato ampiamente di essere una pippa immane...e la bici a lui non la riporto...

dovrei trovare qualcun altro con una competenza decente...

certo che guardando il prezzo potrei anche semplicemente provare...un'altra catena la trovo...la lunghezza la regolo io...

il montaggio di queste cassette dovrebbe essere semplice no?

Pininfarina » 13 anni fa
il montaggio è il vero problema, ci vuole una chiave apposta, e sicuramente se si prova a smontare il vecchio pacco, il 90% dei casi non viene via, per cause di incrostazioni ecc..si spanano i due invasi e non ceè piu' niente da fare, se per caso riescono a smontarlo poi non è detto che si riavvita quello nuovo, insomma è una operzione che devi mettere in conto di rovinare tutto.
Io lo feci sotto casa mia e ho assistito all'operazione, era un pacco filettato da 6 su una mtb da mercatone, non venne via,in un altra ruota sempre da mtb da mecatone venne via ma si spano' la filettatura e dovetti cambiare il cerchio...ecc..probabilmente il tizio ha provato la chiave ha visto che non veniva, ti ha dato la risposta che hai sentito..

Lucerim » 13 anni fa
no no...in pratica dalla ruota originale non veniva via il pacco (proprio per i motivi da te indicati)...ho preso delle ruote (scrause) nuove perchè dotate di copertone (e non tubolari come per le originali)...

non potendo smontare il pacco pignoni il ciclista me ne ha messo uno nuovo...ma l'unico che ha reperito era proprio quello che monto ora...

ha provato anche a montare il pacco da te linkato...e ho avuto i problemi che raccontavo (il cambio non riusciva a salire sull'ultimo pignone...il più grande)...

per questo il mio dubbio era sulla possibilità  che il cambio nuovo gran sport campagnolo arrivasse a gestire un pignone con 28 denti...in pratica mi chiedo se la gabbia sia abbastanza lunga...

se lo è i problemi si riducono...monto il pacco da te linkato e via...al massimo devo prendere una catena nuova e regolarne la lunghezza...

postino » 13 anni fa
Caro Luca la tua è una bici d'epoca ed il cambio, che avrà  minimo 40 anni, non supporta certe dentature estreme come il 28. Tra l'altro anche i cambi più recenti per funzionare bene con pignoni come il 28 devono avere necessariamente il bilanciere lungo. Se proprio non sopporti l'idea di non utilizzarla, prova allora a cambiare la guarnitura, magari con una da mtb, eliminando il rampichino e montando come corona più grande il 46 o il 48 e come centrale il 32.
Ciao Paolo

Moderatore: fabioman, gerpas