Forums Pedalando

BDC DISK BRAKES


Roby e 14 » 11 anni fa
Stasera guardavo le immagini del giro, la tappa di Pescara sotto la pioggia, e mi sono reso conto di cosa succede con i pattini del freno su un cerchio in carbonio che si asciuga all'improvviso: all'inizio non frena, poi frena tutto di un colpo. Da cui bisognerebbe frenare in anticipo per asciugare il cerchio... un incubo.
Insomma, come mi diceva un caro zietto di mia conoscenza qualche giorno fa, è il momento che arrivino i freni a disco anche su strada.
La parola chiave non è potenza ma modulazione di frenata, sempre uguale, in ogni condizione, come si può leggere in questi articoli, che anticipano un'altro cambiamento importante nella tecnica della bicicletta.

->Link Sito<-

->Link Sito<-

->Link Sito<-

ZZ » 11 anni fa
...infatti la UCI li ha bocciati al momento :)

postino » 11 anni fa


...infatti la UCI li ha bocciati al momento :)

ZZ


Li ha bocciati la UCI ma io no!

E' da un po' che mi sta balenando l'dea di acquistare un telaio da strada per freni a disco.
Già  ne ho trovati su alcuni siti affidabili dove ho già  acquistato. Mi sembrano tecnologicamente avanzati e di ottima fattura.
Magari chissà  il prox frame......

Centurione » 11 anni fa


Li ha bocciati la UCI ma io no!

E' da un po' che mi sta balenando l'dea di acquistare un telaio da strada per freni a disco.
Già  ne ho trovati su alcuni siti affidabili dove ho già  acquistato. Mi sembrano tecnologicamente avanzati e di ottima fattura.
Magari chissà  il prox frame......

postino
per te vedrei meglio i freni a....

1368278861 2056 FT207824 Cattura

ZZ » 11 anni fa
Paolo..sperimenta poi ci fai sapere!!!

Roby e 14 » 11 anni fa


...infatti la UCI li ha bocciati al momento :)

ZZ
Che ingenuo che sono, uno pensa allo sport, alla sicurezza degli atleti, ai passi avanti della tecnologia, e si dimentica la politica.
Insomma è proprio come dice lo zio, sembra che all'UCI ci sia un genio che dice che "...serie prove devono essere superate prima che i freni a disco possano anche essere solo considerati per l'uso in gare pro UCI - e queste cominciano con l'analisi dei dati sulla temperatura, sulle prestazioni ed il crash test."
Con l'uso che se ne fa nella MTB, mi viene a parlare di test...

Il genio ha puntualizzato due considerazioni sulla sicurezza, che vi riporto pari pari...

"Firstly, if some riders used discs and other used rims, the variation in braking performance would be dangerous inside a fast-moving peloton, potentially leading to even more crashes."

A me sembra il contrario, che in certe condizioni atmosferiche introducano una frenata costante, senza variazioni improvvise.

"It means that, if disc brakes were sanctioned, all the main manufacturers – Shimano, Campagnolo, SRAM and market newcomers such as TRP – would have to supply UCI accredited discs to the pro teams simultaneously.

A second safety concern, Mottet pointed out, is heat buildup in the discs, which could lead to serious burns if the brakes touched riders in a crash."

Nessun commento.

Fonte 'CyclingNews'
->Link Sito<-

Centurione » 11 anni fa
secondo il mio modesto parere i freni a disco sono molto pericolosi in una situazione del genere....
vogliamo delle amputazioni?

1368300621 2056 FT207824 Cattura

postino » 11 anni fa
Non avevo pensato alle amputazioni.....
Effettivamente....

Moderatore: fabioman, gerpas