agilità --> single track.ZZ
Io attendo di provare la 29"....sul fatto della maggiore agilità della 26 ci sarebbe da specificare meglio cosa si intende per agilità ....su una salita particolarmente sgarrupata la maggiore presunta agilità della 26" va a farsi benedire se ho una ruota con un diametro più grande che mi fa volare sopra gli ostacoli.....
...nei single-track con la 29" si vola, sulle salite sgarrupate salgono meglio, in discesa vanno come missili e in pianura ti aiutano.
agilità --> single track.ZZ
Io attendo di provare la 29"....sul fatto della maggiore agilità della 26 ci sarebbe da specificare meglio cosa si intende per agilità ....su una salita particolarmente sgarrupata la maggiore presunta agilità della 26" va a farsi benedire se ho una ruota con un diametro più grande che mi fa volare sopra gli ostacoli.....
fabiot
agilità --> single track.ZZ
Io attendo di provare la 29"....sul fatto della maggiore agilità della 26 ci sarebbe da specificare meglio cosa si intende per agilità ....su una salita particolarmente sgarrupata la maggiore presunta agilità della 26" va a farsi benedire se ho una ruota con un diametro più grande che mi fa volare sopra gli ostacoli.....
fabiot
...nei single-track con la 29" si vola, sulle salite sgarrupate salgono meglio, in discesa vanno come missili e in pianura ti aiutano.
agilità --> single track.ZZ
Io attendo di provare la 29"....sul fatto della maggiore agilità della 26 ci sarebbe da specificare meglio cosa si intende per agilità ....su una salita particolarmente sgarrupata la maggiore presunta agilità della 26" va a farsi benedire se ho una ruota con un diametro più grande che mi fa volare sopra gli ostacoli.....
fabiot
Nelle gare si vedono ormai solo ruotoni, un motivo ci sarà o no ??
Se provate una 29" front ( peso max 11kg ) come si deve rimarrete impressionati...( aspettiamo l'autorevole giudizio dello zz...:-).
Concludendo direi che SOLO CHI LE HA PROVATE COME SI DEVE PUO' DARE UN GIUDIZIO, chi non è mai salito su queste bici per favore taccia...
giramondo
fabiot
Secondo me, parlando di una bike per XC, GF e marathon, la scelta può essere fatta utilizzando come paramtro di selezione non l'altezza ma la propria gamba, nel senso che se si è molto allenati il mezzo migliore, sempre IMHO, è la 29", altrimenti la 27.5" (medio allenamento) la 26" per chi è poco allenato oppure non vuole stravolgimenti alle proprie abitudini e predilige un mezzo facilmente guidabile.
La 29" in discesa è un missile, in piano idem, in salita bisogna avere la potenza per farla salire.
LA 26 va bene in salita e discesa ma non permette le velocità della 29" ma sale con più facilità . E' sicuramente più agile e rilancia meglio.
La 27.5" per chi non è allenato al top ma consente di migliorare in discesa e nei "piattoni" (o poco in salita / discesa) senza però mettere in difficoltà in salita. Ottima nei rilanci e nei single track.
Parlo avendole provate tutte e tre, mezzi da XC di buona qualità . Comunque cito Morfeo: provatele tutte.
Indovinate quale ho io?
Ciao.
bellicapelli
..non riesco a capire cosa ci sia di offensivo in quello che dice Giramondo, non credo sia offensivo, ma semplice esercizio di buon senso e correttezza, parlare di qualcosa che si conosce per esperienza diretta, come dovrebbe essere per ogni discussione, almeno di quelle che riguardano cose così tangibili come una bicicletta, invece, come spesso accade, ogni cosa diventa quasi una guerra di religione... per quanto mi riguarda ho venduto la front in carbonio (SCOTT Scale 20) e la full da 120 (Specy SJ) e con la nuova Cube Reaction GTC Sl 29" con ruote ZTR CREST e del peso di kg 10,100 faccio tutto quello che facevo prima ma più velocemente, con più comfort, più sicurezza e divertimento. Dai primi di febbraio a oggi ho percorso poco meno di 2000 km e non sono riuscito a trovare un solo punto debole o difetto alla mia nuova bici e, pur essendo il sottoscritto alto (si fa per dire) poco più 160 cm, ho trovato subito la corretta posizione in sella acquistando semplicemente una bici di taglia giusta (15" nel mio caso). I giri di 50 km si sono allungati magicamente a 65/70, i dislivelli da 400/500 ora superano spesso i 1000. Se proprio devo fare un appunto al mio mezzo è che spesso viene meno quel senso di appagamento (e qualche crampo) che ti lasciavano a fine giro la fatica intensa e la concentrazione che le 26" (almeno a me) richiedevano: ora tutto sembra, anzi è, così facile e rilassante che rientrando a casa ho quasi la sensazione di aver barato rispetto all'impegno che intendevo impormi e di essere uscito in bici solo a comprare il giornale...
bellicapelli
I miei toni potrebbero, in effetti, sembrare eccessivamente carichi ma esprimono quello che è stato (e continua ad essere) il mio stupore nel prendere contatto con una realtà così vistosamente diversa (in meglio) dalla precedente.
Non credo si tratti di misure sbagliate prima e azzeccate adesso perché, centimetro alla mano, le tre bici presentano la stesse misure; penso, invece che un ruolo fondamentale nel mio giudizio lo giochino le ruote che, se abbastanza leggere e rigide, massimizzano i vantaggi del grande formato e unitamente a quel senso di sicurezza e comfort che mi infonde la 29" (e qui veniamo alla soggettività del rapporto con il mezzo che, chiaramente, differisce da biker a biker) la rendono particolarmente confacente alle mie caratteristiche.