Come vi dissi un pò di tempo fa un ho in prova una 29" di buon livello, sono interessato"toccare con mano" come va questo nuovo standard che ormai è una solida realtà .
Si tratta di una Focus Raven modello 2012 (nuova di palla perchè mai usata....) assemblata con
- gruppo XTR a 10v - guarnitura FSA BB386 doppia
- forcella FOX FLOAT terralogic (uno spettacolo)
- ruote Crank Brothers Cobalt 3
- trittico (reggisella, attacco e curva) FSA carbon
- pedali crank brothers 4 ti...già come i miei!
Questo week end ho deciso di dedicarmi interamente allo sterrato e ho fatto ben due prove di lunga durata. Sabato partenza da Roma fino ai Castelli e domenica, con partenza da Ladispoli, scorribande in zona Tolfa.
Una volta che ci si è abituati alla maggiore altezza della bici, che è la prima cosa che si avverte quando ci si sale sopra, inizia il divertimento. La bici aiuta in quasi tutte le circostanze:
- l'Appia Antica con i suoi micidiali tratti in basolato si passa via alla velocità doppia rispetto ad una 26"
- Gli sgarrupi tipici dei sentieri della Tolfa, li ho trovati molto meno ostici del solito; in particolare in salita ho potuto "tirare dritto" senza preoccuparmi di cercare la traccia più pulita possibile, anche gli ostacoli più alti, una volta che ci si abitua al fatto che ci si può passare sopra, si passano con maggiore facilità
- in discesa, specie sul tecnico cattivo, si va giù molto più rilassati e meno preoccupati del solito...basta bilanciare bene il peso del corpo e si raggiungono discrete velocità ...le uniche difficoltà che ho incontrato sono state nelle curve strette (quasi a gomito) li penso dipenda dall'eccessivo interasse di questo telaio che non permette di stringere bene la curva come piace a me.
Secondo me i vantaggi di una 29" ci sono un pò per tutti; per chi ci sa già andare..perchè permette di andare ancora più forte, per chi non ha particolari velleità agonistiche o tecniche, perchè verrà aiutato in vari frangenti. Non sarà la "panacea di tutti i mali del bikers" ma i vantaggi sono superiori agli svantaggi secondo me.
Encomio solenne per la forcella...la valvola "terralogic" fa tutto da sola, la forcella quando ci si alza sui pedali non "bobba" e si muove solo con le sollecitazioni provenienti dal tereno, troppo comoda! Una volta trovato il giusto settaggio si è apposto!
Le ruote Cobalt sono state una bella sorpresa, ottime come scorrevolezza e dotate di una buona rigidità . Da rivedere, per le mie esigenze- preferenze sia il tipo di manubrio (per me meglio uno flat e non rizer) l'attacco (meglio negativo) e il tipo di comandi..nulla da dire con tro questi xtr ma i rotanti sono un altra cosa. Il rapporto massimo 28*36 rischia di essere un pò cortino per chi deve affrontare salite dolomitiche...ma sono particolari che si possono comunque rivedere in seguito.