Da un po di tempo accarezzavo l’idea di passare al mono corona e all’ 11 velocità . Certo il costo non era tra i piu’ bassi, circa 950 euro gruppo completo, cosi ho deciso di giocare la carta del decisamente piu’ economico 10x1. Purtroppo la guarnitura del mio gruppo, XT, non mi permetteva di montare la corona da 28, cosi ho comprato sul mercatino di MTB Forum, una guarnitura X9 usata, che mi permetteva di utilizzare una corona “ direct mountâ€. Per il pignone da 42 e la corona da 28 mi sono orientato su quelli prodotti da Wolf Tooth, che godono di ottima fama, comprati on line direttamente sul sito dell’azienda. Ho preso anche la vite di lunghezza maggiorata per la regolazione del cambio, sempre da WT. Per il movimento centrale quello della Token, solo per il fatto che ha le calotte anodizzate rosse! Questo comprato su ebay a Taiwan. Alla fine il totale della spesa, costi di spedizione inclusa, 232 euro, cosi ripartiti: Guarnitura. 82€, MC 25€, Pignone, Corona e vite 125€. Con un risparmio final, sul peso, e di circa 450g.
Il montaggio e la regolazione non è stato particolarmente impegnativo. Unica difficolta rispettare il valore di 50mm, di linea catena, richiesti dal costruttore della corona, Wolf Tooth.Cosi ho montato il movimento centrale invertendo gli spessori che vanno tra la scatola e le ghiere: uno lato guarnitura, due lato pedivella. Ottenendo cosi una linea catena di 50,5.
Mentre per il pignone da 42, basta togliere quello da 17 con relativo distanziale.