Come voi sapete, sono un felice possessore di un gruppo XT 1x10: pignoni XT 11-42, con 18/42 Woolfthoot, cambio Shimano XTR 10V con RADr Cage e pedivella Sram X9 con corona Garbaruk Melon 28 direct mount.
Non so come, in realta' lo so! ho decido di passare a XT 11v e ho acquistato la seguente kit. Pignoni 11-40 XT 11V +45T e 18T Oneup, comando cambio XT 11V e catena XTR 11V. Per il cambio tento la carta dell XTR 10V e lo stesso per la guarnitura.
Oggi ho montato il kit, dopo le regolazioni del caso, inizio a far salire e scendere il cambio. Prima bella notizia: il mio cambio XTR 10V, RD-M985 con RADr Cage, funzione benissimo con 11V! Poi. in molti forum viene lamentato il difetto che la catena, sul pignone 40T, pedalando indietro cade. E qui la seconda buona notizia: ho provato con la catena sul 45T a pedalare indietro, la catena non cade e solo leggermente rumorosa. Scalo sul 40T, pedalo all'indietro e la catena non cade no fa neanche rumore. Ripeto la prova sia a salire che a scendere, la catena non cade. Faccio varie prove, sul cavalletto e in pedalata, stesso risultato.
Adesso pedalo un po' di sentieri e chilometri e vi faccio sapere.
Il filmatino del funzionamento del mio kit/modifica e' qui:
->Link Sito<-