Ciao a tutti.
Ho un problemino con la serie sterzo...
Mi è arrivato un telaio tramite corriere, con calotte già montate e serie sterzo da montare.
Mi metto tranquillo a montare il tutto quando, provando a infilare il cuscinetto nella calotta superiore, non entra, neanche spingendo a morte.
La cosa è molto strana, dovrebbe entrare subito, e invece niente.
Mi metto a guardare bene e scopro con orrore che la calotta è leggermente ovalizzata: davanti sembra che abbia preso una botta (probabilmente durante il trasporto) e si è sbeccata, stringendo la circonferenza e impedendo l'accesso al cuscinetto.
Vi metto un paio di foto per chiarezza.
Ora, ho due possibilità di fronte a me:
1) provare a rimettere in forma la calotta nella sede. Mi stanno venendo un pò di idee: martellare dolcemente con un supporto in legno per ripristinare un minimo di circolarità , allargare con un supporto a vite che spinga sui lati della parte più stretta... Questa è la soluzione più economica e più incerta, ma è quella che proverei per prima.
2) Togliere la calotta e sostituirla con un'altra. Chiaramente dovrei comprare il caccia-calotte e cambiare la serie sterzo superiore, cuscinetto incluso. Non mi piace come idea, la lascerei come ultima spiaggia.
Voi cosa mi consigliate? Avete mai avuto un problema simile? Come ne siete usciti?
Ciao!
Andrea