Ciao a tutti.
Sono in preda ad allucinazioni da acquisto ruote per la MTB che sto montando.
Confesso di non essere aggiornato riguardo agli standard che sono usciti negli ultimi anni, io ero rimasto al mio bel quick release e i v-brake!
Sto mettendo un pò di ordine nella testa riguardo a ciò di cui ho bisogno, anche in base al telaio che ho preso e alla forcella: anteriore ho un perno passante e al posteriore un QR. I freni sono da 160 a sei fori, già in mio possesso.
I miei dubbi vertono su tre temi:
- da Perno Passate a QR9
Ho visto molte ruote con PP anteriore e QR posteriore, come serve a me, ma anche belle offerte con ruote PP anteriore e posteriore. La domanda è: tutti i PP possono essere trasformati in QR con gli adattatori? Posso prendere una coppia di ruote PP ant e post e adattarla a QR dietro? O devo fare attenzione a qualcosa, tipo adattatori specifici per i mozzi?
- Center lock vs 6 fori
Molte ruote le ho scartate per il fatto di avere il center lock invece dell'attacco a 6 fori. Poi ho pensato che il center lock può essere adattato per montare freni a 6 fori: è vero? Si può adattare un freno con attacco a 6 fori su un mozzo con center lock?
- Tubeless vs camera d'aria
Non amo il tubeless, sinceramente. Lo trovo scomodo, preferisco una bella camera d'aria, che all'occorrenza la cambi e via. Ciononostante, lo standard è il tubeless... La domande è: posso prendere cerchi tubeless e montare camera d'aria e copertoni no-tubeless, ritardando il più possibile l'amaro calice del tubeless?
Scusate l'ignoranza ma sto cercando di uscirne vivo :D
Ciao!