Un anno è quasi passato da quegli indimenticabili momenti a Succisa ed eccoci qua ad organizzare una nuova grande avventura.
Il 2012 ci ha purtroppo portato via altri 2 cari amici di pedale, Gambadilegno e Lupacchiotto.
La
Ciclopedalata "Friends 4ever" di quest'anno vorrà ricordarli tutti: Paolo, Roberto e Sergio.
Ripartiremo da Succisa dove ci siamo fermati l'anno scorso e questa volta torneremo a Roma, passando però per Serravalle di Chienti e Prato di Amatrice ed unendo quindi i paesi d'origine dei nostri 3 amici.
Ed in ciascuno di questi paesi sarà effettuata una relativa cerimonia commemorativa.
La distanza complessiva è ragguardevole, circa 700 km, da percorrere in BDC in 4 tappe/giorni, tutti pedalati.
Come periodo abbiamo scelto il ponte del 25 Aprile che speriamo dia a tutti la maggiore possibilità di organizzarsi.
Questo il dettaglio ancora non definitivo delle tappe:
1) Giovedì 25 Aprile: Pontremoli – Succisa – Poggibonsi via Lucca, circa 200 km (con cerimonia commemorativa per Paolo).
2) Venerdì 26 Aprile: Poggibonsi – Foligno via Siena e la val d'Orcia, circa 190 km.
3) Sabato 27 Aprile: Foligno – Serravalle di Chienti – Amatrice, circa 175 km (con cerimonia commemorativa per Roberto).
4) Domenica 28 Aprile: Amatrice – Prato di Amatrice – Roma, circa 140 km (con cerimonia commemorativa per Sergio).
Toccheremo 5 regioni: Toscana, Liguria, Umbria, Marche e Lazio.
Nel pomeriggio di Mercoledì 24 Aprile ci trasferiremo a Pontremoli, in pullman se saremo in numero sufficiente, oppure in treno o chi vorrà con mezzi propri.
Come vedete il chilometraggio va giorno per giorno a diminuire e non avremo il duro tappone iniziale dell'anno scorso.
La Ciclopedalata sarà tranquilla, non una gara, ci fermeremo un'ora per il pranzo e faremo soste ristoro sia al mattino che al pomeriggio, esattamente come l'anno scorso.
L'evento avverrà a fine Aprile, un mese in ritardo rispetto alla scorsa ciclopedalata, ed avremo quindi giornate più calde e ben 2 ore di luce in più la sera, per meglio spalmare i km durante la giornata.
La distanza complessiva è comunque notevole e bisognerà quindi prepararsi adeguatamente per l'evento: anche quest'anno verranno proposti degli allenamenti specifici nei prossimi mesi per abituarsi a stare molte ore seduti in bici.
A Poggibonsi e Foligno, ove dormiremo giovedì e venerdì, ci sono stazioni del treno, per cui chi vorrà potrà unirsi per un periodo più ristretto, ad esempio solo giovedì e venerdì o solo sabato e domenica.
Offriremo ai partecipanti un pacchetto all-inclusive dalla cena del mercoledì sera all'arrivo a Roma la domenica pomeriggio, in cui saranno compresi pranzi, cene, colazioni, ristori, pernottamenti, trasporto bagaglio e assistenza motorizzata lungo tutto il percorso! Chi si unirà solo per alcune tratte pagherà ovviamente solo i relativi servizi.
Come al solito penseremo a tutto noi, i partecipanti dovranno solo pensare a pedalare.
Quest'anno è entrato nel comitato organizzatore anche Supermario che si unisce a Karkarlo, Ruotalibera, Robyone e Rosalba, la sorella di Paolo.
La Friends 4ever è un evento del tutto ludico, un modo per stare insieme e pedalare in allegria, così come è sempre avvenuto insieme ai nostri 3 amici.
Tra un paio di settimane effettueremo in macchina la prescout del percorso e vi potremo quindi presentare in più dettaglio il programma, le quote di partecipazione, la traccia del percorso e tutte le informazioni al contorno che vi possono essere utili. L'iniziativa non ha naturalmente alcun scopo di lucro.
Le preadesioni sono aperte fin da oggi, fatevi sotto!
Rosalba, Carlo, Eligio, Mario e Roberto