era iniziato come un allenamento infrasettimanale con il rischio della solita pioggia e la certezza di trovare fango, ma il giorno prima arriva una gran sorpresa, neve a Rocca di Papa, fino a 15cm ai Campi di Annibale.
Partiamo in 4, io, Fab80, Altamarea e Alessiosca ben consapevoli che sarebbe stato duro, freddo , ma divertente.
Si parte, siamo alle Fratte Ignoranti con un freddo pungente, le pozzanghere sono ghiacciate, poche centinaia di metri e già a bordo sentiero si intravede la neve.
Giunti sulla via dei Laghi il panorama è tutto bianco ad eccezione dell'asfalto ben pulito.
Rientriamo nel bosco e iniziamo la salita per Montecavo su quello che doveva essere asfalto, invece è una lastra di ghiaccio!!
Qualcuno prova la discesa libera sulle chiappe, altri si dedicano al pattinaggio senza pattini!!
Sembriamo 4 bambini.
Si riparte e poco dopo sono io il primo a scivolare sul ghiaccio.
Tutto davanti a noi è bianco, ma salta subito all'occhio un bel pupazzo di neve in scala 1:1 , foto di rito.
Giunti sulla cima di Motecavo ci prepariamo per la grande sfida rimanere in sella sulle discese visto che è stato difficile già in salita.
Cominciamo con Giuliana, aderenza scarsa, la bici è quasi sempre di traverso e rivendendo il video si nota come la ruota è girata a destra quando la bici va sinistra!!
I pedali sono Ko, assomigliano più ad una palla di ghiaccio .
In poco scendiamo e risaliamo sul Faete, qui la discesa è più ripida e la neve arriva a buoni 20cm.
Il panorama non si riconosce, bianco ovunque e decido di seguire il segno lasciato da qualche collega passato prima di noi, ma arriva il momento di scendere su di un sentiero "vergine" dove ricordo esserci sassi e canaloni, oggi solo bianco e non vedo nulla, così sella bassa, chiappe sulla ruota posteriore per evitare impuntamenti e via di braccia con entrambe le ruote continuamente di traverso.
Fab80 si esibisce in due testa coda .
Ormai è tardi, ci avviamo alle macchine, usciamo dal "parco giochi" con il sorriso stampato sulla faccia.
Io provo il mio autolavaggio portatile con pompa elettrica e con pochi minuti mi ritrovo la bici più pulita di quando sono arrivato