Forums Pedalando

SPECIALIZED GLOBAL PRESS LAUNCH, OSSIA LE NOVITà€ 2011


PIRATA » 14 anni fa


La casa di Morgan Hill ha presentato in anteprima alla stampa tutti i suoi modelli 2011.
I quasi 2.800 metri di Keystone, Colorado (Usa), hanno ospitato il Global Press Launch di Specialized, ovvero la casa di Morgan Hill ha presentato in anteprima alla stampa tutti i suoi modelli 2011.

Tante, tantissime novità , a partire dalla possibilità  di trovare quasi tutti i modelli in versione 29 pollici. Le ruote "grandi" sembrano ormai aver preso piede e, dopo aver provato una delle novità  più attese, la Epic 29er, senza paura possiamo affermare che una volta assaggiate le "ruotone" si fa davvero fatica a lasciarle andare.

Epic 29er la punta di diamante, ma anche Stumpjumper HardTail 29", Stumpjumper Fsr 29", in più due nuovi modelli da 26" la Myka HT, tutta dedicata al mondo femminile e la Camber, una Xc Trail davvero versatile. Di grandissimo interesse le nuove versioni della Stumpjumper Fsr e della Enduro denominate Expert Evo. Questi modelli mantengono lo stesso telaio della loro gamma di riferimento, ma montati con componenti più muscolosi, per avvicinarsi alla categoria superiore. La Stumpjumper Evo sale a 150 millimetri di escursione, guida catena, manubrio e ruote più grandi, così come la Enduro Evo monta un ammortizzatore da 160 millimetri a molla Fox Dhx, che la fa apparire più una bici da Freeride che una All Mountain.
Epic diventa grande...in tutti i sensi

A prima vista sembra cambiato molto poco, ma in realtà  sono davvero tante le novità  introdotte sulla nuova gamma Epic.

Sia la zona sterzo sia il carro posteriore sono state completamente riviste, ma non solo anche il tubo orizzontale che abbandona la congiunzione tra top tube e tubo reggisella, per sostituirla con una struttura unica più muscolosa. Questo non solo alleggerisce ulteriormente il telaio, ma anche semplifica la produzione dello stesso. Il movimento centrale utilizza ora lo standard PF30, ovvero un press fit con dimensioni di un BB30, così da alleggerire la struttura, aumentare la compatibilità  con la maggior parte delle pedivelle in commercio (grazie agli adattatori) e soprattutto aumentare la rigidità  torsionale.

Il carro posteriore è però quello che più attira l'attenzione. Gli Xc biker puri orridiranno quando vedranno il perno passante da 142 millimetri per 12 di diametro sulla ruota posteriore, ma vi assicuriamo che per cambiare una ruota ci si impiegano realmente 25 secondi. Le nuovissime ruote Roval Control SL, con cerchi in carbonio dal peso di soli 1.400 grammi nella versione 29 e di 1.200 grammi in quella da 26, sono studiate per lavorare al meglio con questa soluzione, infatti le nuove Roval hanno il mozzo con larghezza delle flange da 142 millimetri, l che permette di spostare verso l'esterno la cassetta, aumentando la rigidità  della ruota, grazie a un miglior triangolo mozzo-gomma. Questo nuovo sistema viene chiamato da Specialized 142+, così da distinguerlo dal raro, ma già  visto asse mozzo da 142.

Parte della motivazione per l'aumento della rigidità  del telaio e delle ruote è stato ricercato per migliorare la guida con le ruote da 29, mentre nella gamma da 26, solo la S-Works ha il mozzo da 142+, mentre lo avranno tutte le versioni da 29.

Il peso della Epic S-Works 29er si attesta sui 9,6 chilogrammi, valore che la rende la niner biammortizzata è più leggera mai prodotta fino ad ora.

L'ammortizzatore utilizzato sarà  uno solo su tutta la gamma, si tratta del nuovo Specialized/Fox Mini Brain con valvola inerziale, mentre le forcelle saranno la E100 sempre prodotta dalla grande S per le 26, mentre le 29 saranno dotate di una Rock Shox Reba customizzata. Specialized infatti ha fatto inserire il sistema Brain (quindi una valvola inerziale) nella più versatile forcella prodotta da RS.

Stumpjumper HT, la killer di Xc

L'abbiamo vista trionfare alla Sea Otter Classic e darsi da fare in Coppa del Mondo grazie a Burry Stander. La HT da 29" sembra essere la macchina da gara per eccellenza per Specialized.


La somiglianza con il fratello stradista SL3 è evidente sia per le forme, sia per i materiali e le soluzioni utilizzate come il movimento centrale PF30 o il tubo piantone da 27.2 millimetri. La struttura da 29" raggiunge un peso di 1.049 grammi, mentre quella da 26 solo 920 grammi

Stumpjumper FSR e Enduro, perchè i trail non sono uno scherzo

La nuova gamma Specialized sarà  allestita con gruppi Sram 2X10, il quale se già  dava enormi soddisfazioni con le 26er, sembra calibrato su misura per una 29er, ma anche con la nuova gamma a 10 velocità  di Shimano. Sulla gamma Stumpjumper ed Enduro saranno utilizzate corone da 24 e 38 denti. La Stumpy monterà  una forcella Specialized S140 con il gradito ritorno della valvola inerziale. La Enduro invece sarà  allestita con una E160 all'anteriore e un ottimo RP23 come ammortizzatore.

Camber: la Mtb globale

Con la Stumpjumper salita a 140 millimetri di corsa, tra lei e la Epic, che ha solo 100 millimetri, rimaneva un buco nella gamma di escursioni, così Specialized ha inserito una bicicletta inedita: la Camber.

Si tratta di un telaio da 120 millimetri d'escursione, denominata come Xc Trail bike. La Camber va praticamente a rimpiazzare la Fsr Xc, anche se in realtà  si tratta di una bicicletta completamente diversa. Il telaio è in alluminio idroformato con gli alloggiamenti dei pivot direttamente realizzati sui tubi. L'intenzione di Specialized era quella di realizzare la bicicletta essenziale e la Camber ne è il risultato.


Le quote rosa


Specialized non pensa solo al maschile, così anche per il 2011 propone una vasta gamma di Mtb pensate esclusivamente per il pubblico femminile.


La punta di diamante rimane la Safire, che utilizzza lo stesso schema di sospensione della Epic e della Stumpjumper, con l'ammortizzatore allineato ai foderi alti posteriori. Questo naturalmente non favorisce l'abbassamento del top tube richiesto dalle corporature femminili, ma il problema è stato risolto modellando l'orizzontale in modo da alloggiare tranquillamente l'ammortizzatore.


Grazie a ciò l'orizzontale risulta il più basso in assoluto all'interno delle full da 120 millimetri.


Inoltre l'ammrtizzatre è stato rivisitato in modo da poter funzionare al meglio anche alle basse pressioni che devono essere utilizzate dalle leggere biker, così nonostante l'ammortizzatore sia identico all'esterno a quello della Epic, le loro curve di compressione sono molto differenti.


Accanto alla Safire ci sarà  sempre la Myka FSR, ma la novità  più succosa è la nuova Myka HT con ruote da 29" ( non importata in Italia) che permetterà  alle ragazze di cavalcare una bici dalle ruote "grandi" senza problemi, infatti le taglie arrivano a soddisfare biker fino a 150 cm.

Ho inserito solo il testo le foto l trovate in questa fonte:
->Link Sito<-

Pirata

roberto59 » 14 anni fa
Questi due modelli 2011, utilizzati per la presentazione fatta ai concessionari.
La Epic -Works ha il pp anche sulla ruota posteriore, perfetta per Andy e14!!!Listino sopra i 7.000 € in offerta a € 4900


 Copia


Questa la nuova S-Works Roubaix sl2


 Copia

Roby e 14 » 14 anni fa


Questi due modelli 2011, utilizzati per la presentazione fatta ai concessionari.
La Epic -Works ha il pp anche sulla ruota posteriore, perfetta per Andy e14!!!Listino sopra i 7.000 € in offerta a € 4900

roberto59
Avecceli...!
Puoi ripetermi in maniera più descrittiva che cosa ha sulla ruota posteriore la Epic?
Ciao!

roberto59 » 14 anni fa
Scusa Roby,
posso solo riportarti parte dell'articolo postato da Alessandro e una foto.
- Il carro posteriore è però quello che più attira l'attenzione. Gli Xc biker puri orridiranno quando vedranno il perno passante da 142 millimetri per 12 di diametro sulla ruota posteriore, ma vi assicuriamo che per cambiare una ruota ci si impiegano realmente 25 secondi. Le nuovissime ruote Roval Control SL, con cerchi in carbonio dal peso di soli 1.400 grammi nella versione 29 e di 1.200 grammi in quella da 26, sono studiate per lavorare al meglio con questa soluzione, infatti le nuove Roval hanno il mozzo con larghezza delle flange da 142 millimetri, l che permette di spostare verso l'esterno la cassetta, aumentando la rigidità  della ruota, grazie a un miglior triangolo mozzo-gomma. Questo nuovo sistema viene chiamato da Specialized 142+, così da distinguerlo dal raro, ma già  visto asse mozzo da 142. -


 Copia

PIRATA » 14 anni fa
Questa si che è una bella novità  per cambiare la ruota, almeno si leva quella fastidiosa centratura quando si rimette la ruota, vedo che c'è molte novita su questa mtb. Certo che quei cavi che passano li sotto, fa veramente pena, lascia molto desiderare.

@Lobo
->Link Sito<-

->Link Sito<-


Pirata

Lobo » 14 anni fa
non siate razzisti postate anche le enduro, big hit e demo 2011



Questi due modelli 2011, utilizzati per la presentazione fatta ai concessionari.
La Epic -Works ha il pp anche sulla ruota posteriore, perfetta per Andy e14!!!Listino sopra i 7.000 € in offerta a € 4900

roberto59
Avecceli...!
Puoi ripetermi in maniera più descrittiva che cosa ha sulla ruota posteriore la Epic?
Ciao!

Roby e 14

dai roberti , è in offerta!!

Lobo » 14 anni fa
ufff....se sto ad aspettare voi... cisza2

enduro s-works
Nuova forcella E160 ad aria. Nuovo ammp su base FoxRP23, ma con regolazione della piattaforma unica e 3 regolazioni per la discesa. Reggisella telescopico meccanico di escursione 125mm o 100mm in diametri 30,9 o 31,6 e comando remoto.
1277565530


EVO
Versione freeride della enduro con manubrio più alto e largo, pneumatici più grossi, sistema antideragliamento, reggisella telescopico
65

SX Trail
Corsa maggiorata a 180mm, una versione monta la nuova Fox da 180mm come forcella. La SX Trail 1 invece si presenta con la Domain da 190mm e un ammortizzatore Fox Van RC.
1277614041


Demo 8
Centro di gravità  abbassato, telaio alleggerito, geometrie immutate a aprte un toptube accorciato di qualche millimetro. 4 taglie con l'introdzione di una S per Troy Brosnan. Foderi del carro più ravvicinati (idroformati) -per lasciar maggior spazio ai piedi in pedalata. Ammo più lungo per maggior progressività . Ogni parte suscettibile al fango è stata protetta o ridisegnata. Nuovo sistema BB30 in larghezza 85mm.
Il demo7 sparisce in favore del SXtrail con maggior escursione.
1277565212

Lobo » 14 anni fa
la EVO, l'enduro incazzata è proprio una figata. Pesa solo 15 chili. Ma che forcella ha?

incredibile la Demo, super alleggerita. Ci sono due modelli da 17 scarsi e da 18 e rotti chili rispettivamente. Mi sembra davvero troppo poco per una DH

Roby e 14 » 14 anni fa
Grazie Roberto, ora è tutto chiaro... Ma se le prendo tutte mi fanno un ulteriore sconto? Sono una più bella dell'altra. Ottime soluzioni, che però portano verso una eccessiva customizzazione, nel senso che ci si lega definitivamente alla marca/modello. Mi sono sempre chiesto, ma se tra 10 anni mi si rompe un pezzo, lo trovo ancora? O Specialized mi dice:"Sorry, terminato..." Perchè io le bici ho il vizio di tenermele per un pò: l'ultima mi è durata 18 anni...

Moderatore: fabioman, gerpas