postino
Ma che c'entra il diametro delle ruote con l'altezza del biker?
Io passando alla 29er ho notato solo comportamenti diversi dalla 26.Per esempio vantaggi in discesa ma maggior peso in salita sulle masse rotanti. Ma diciamo che per la maggior parte dei casi il comportamento che viene maggiormente influenzato è il mio.
Paolo
Roby e 14
Se è una barzelletta è carina, se dicono sul serio...
Al variare della statura e delle misure antropometriche in generale, cambiano le misure del telaio, non il diametro delle ruote, che invece influenzano il rendimento della bici. Se poi ne facciamo una questione estetica, allora...
fabiot
Secondo me, parlando di una bike per XC, GF e marathon, la scelta può essere fatta utilizzando come paramtro di selezione non l'altezza ma la propria gamba, nel senso che se si è molto allenati il mezzo migliore, sempre IMHO, è la 29", altrimenti la 27.5" (medio allenamento) la 26" per chi è poco allenato oppure non vuole stravolgimenti alle proprie abitudini e predilige un mezzo facilmente guidabile.
La 29" in discesa è un missile, in piano idem, in salita bisogna avere la potenza per farla salire.
LA 26 va bene in salita e discesa ma non permette le velocità della 29" ma sale con più facilità . E' sicuramente più agile e rilancia meglio.
La 27.5" per chi non è allenato al top ma consente di migliorare in discesa e nei "piattoni" (o poco in salita / discesa) senza però mettere in difficoltà in salita. Ottima nei rilanci e nei single track.
Parlo avendole provate tutte e tre, mezzi da XC di buona qualità . Comunque cito Morfeo: provatele tutte.
Indovinate quale ho io?
Ciao.