Forums Pedalando

domenica 21 febbraio: RADUNO ANNUALE DEI PEDALANDIANI


marcello » 15 anni fa
Allora è confermato l'appuntamento di domenica 7 febbario alle ore 9 al laghetto di Villa Ada (nei pressi dell'ingresso alla villa) per una prescout che arriverà  al Parco del Casale della Cervelletta. Poi io vorrei continuare via Tor Tre Teste fino alla Tuscolana e rientrare verso l'Appia. Vediamo sul posto. Se non erro i disponibili sono Zagor, Janto e Olmetto. Chiunque volesse dare una mano o semplicemente pedalare si faccia avanti. Per ogni evenienza il mio numero lo trovate sulla scheda del Raduno.

Saluti

Marcello VP

p.s. ma qualcuno che conosca bene il tratto Villa Pamphili - Pineta Sacchetti - Valle Aurelia - Monte Mario si fa vivo?

zagàr » 15 anni fa


con in testa Zagà r

marcello

Esimio VP,
mi dispiace deledure le tue aspettattive istituzional-reportistiche: per limiti strutturali tutt'al più potrò fare il chiusino...
Sarò presente tra la "gioiosa macchina (fotografica) da guerra" pedalandiana sia con l'anziana compatta da passeggio sia con la reflex delle grandi occasioni ma sempre e comunque con l'accento sulla "à r".

Fotobiker di tutto il mondo unitevi. Chi è dopo?

marcello » 15 anni fa
Che emozione fare una prescout addirittura in otto! Visionato ed esaminato il tratto Villa Ada - Circo Massimo, passando per un fangoso Parco dell'Aniene (del resto era piovuto fino alla nottte precedente, ma che annamo cercanno?), il Casale della Cervelletta, fangoso pure quello, il Parco di Tor Tre Teste e poi Acquedotti e Appia Antica. Voi penserete che ci sia voluto tutto il giorno. Invece no, visto che tra gli scout c'erano dei pedalatori feroci come Zagor, Janto, Olmetto e soprattutto Leon, sono bastate tre ore scarse. Diversi dubbi su alcuni attraversamenti pericolosi. Vaglieremo alcune deviazioni tracciate. Grazie a tutti gli amici che hanno dato il loro contributo. A presto il percorso definitivo.

marcello » 15 anni fa
Ecco la mappa del percorso che faremo il 21 febbraio.
Visualizza Raduno in una mappa di dimensioni maggiori

warrior73 » 15 anni fa
Ciao a tutti, potete ricapitolare con uno specchietto il luogo preciso e l'ora di partenza, tutti i punti e l'orario in cui sara` possibile aggregarsi. Grazie

Robyone » 15 anni fa
Ieri prescout con Horus della zona sud, da Circo Massimo al Gianicolo... circa 28 km e 200 mt di dislivello.
La via è tracciata... in maggior parte tra ciclabili e parchi, nessuna difficoltà  di rilievo eccetto l'attraversamento di un paio di strade... da notare parecchi marciapiedi talmente rovinati da poter essere inseriti in belle XC...
shine

sparv » 15 anni fa
Ciao Marcello,
se ho capito bene i più forti partiranno dal circo Massimo facendo tutto il giro in senso antiorario ma sono moooolti Km anche se abbastanza su asfalto, invece per esempio noi della zona Nomentana, ci potremmo aggregare a ponte Tazio per poi proseguire verso Villa Ada ecc. fino al circo Massimo praticamente con il percorso dimezzato.
Ergo sarebbe utile come già  richiesto se indichi i punti di accesso e uscita con i tempi di passaggio previsti anche se approssimativi . Grazie

A2

marcello » 15 anni fa
A grande richiesta sono in grado di pubblicare la scheda escursione per il

RADUNO DEI PEDALANDIANI

Roma – 21 febbraio 2010

Impegno fisico : 4 (medio-impegnativo)
Difficoltà  tecnica : 1 (facile)
Lunghezza del percorso : Km. 100 circa (diviso in quattro tratti)

Coordinatori su strada :

Primo tratto (Circo Massimo – Gianicolo) : Roberto Cosci e Marco Cilione
Secondo tratto (Gianicolo – Ponte Milvio) : Giampiero Casu e Gianni Tolomei
Terzo tratto (Ponte Milvio – Casale della Cervelletta) : Davide Giaccari e Fabio Bartiloro
Quarto tratto (Casale della Cervelletta – Circo Massimo) : Roberto Cavallari e Marcello Procaccini

Coordinatore generale : Marcello Procaccini 338.7347931

Pranzo al sacco : SI

Appuntamento : Circo Massimo (lato Tevere)

Orario : ore 7.30
Partenza alle ore 8 in punto.

Gli altri punti sosta nei quali sarà  possibile aggiungersi sono al Gianicolo (circa ore 10.30), a Ponte Milvio (circa ore 12.30) e al Casale della Cervelletta (circa ore 15). In questi punti è prevista una fermata di circa 15-20 minuti.

L’arrivo è previsto per le 17 circa.

Casco obbligatorio

Descrizione storico-ambientale

L’escursione, che si ripeterà  tutti gli anni a ridosso del compleanno di Pedalando (16 febbraio), si snoda all’interno del G.R.A. di Roma e vuole essere un momento di incontro, su strada, per tutti gli iscritti all’associazione.
L’itinerario tocca molti punti suggestivi della capitale: cos’altro si può aggiungere alla bellezza di Roma?

Notizie tecniche sul percorso

Il percorso è adatto a tutti i tipi di escursionisti e consta di strade asfaltate, di strade con sampietrini, di tratti sterrati all’interno di parchi e di piste ciclabili. Vengono toccati gli ambienti e le zone dove in genere il popolo di Pedalando si allena o compie le sue escursioni più familiari. Si tratta perciò di un “continuum” con vari flash e passaggi che si può percorrere anche solo per un pezzo insieme ai propri amici di gruppo.

Il giro è diviso in quattro tratti:

1.Dal Circo Massimo al Gianicolo, uscendo dalle Terme di Caracalla, Porta S.Sebastiano, la Via Appia Antica, il Parco Scott, la ciclabile della Cristoforo Colombo, le Tre Fontane, l’EUR, la zona del Torrino, Tor di Valle, la ciclabile Tevere Sud fino a Porta Portese e la salita al Gianicolo per il “Fontanone”;

2.Dal Gianicolo a Ponte Milvio, passando per la Villa Doria-Pamphili, Piazza di Villa Carpegna, il Parco del Pineto, Via Trionfale, il Parco di Monte Mario e la ciclabile Tevere Nord:

3.Da Ponte Milvio al Casale della Cervelletta, passando per la ciclabile di Viale Tiziano, il quartiere Flaminio, la ciclabile delle Belle Arti, Villa Giulia, Villa Borghese, il Bioparco di Roma, la ciclabile di Piazza Ungheria, Villa Ada, il Parco di Monte Antenne, la ciclabile della Moschea, la ciclabile Nomentana, Ponte Tazio, la pista dell’Aniene e Ponte Mammolo;

4.Dal Casale della Cervelletta al Circo Massimo, passando per il Parco di Tor Tre Teste, la ciclabile di Via Palmiro Togliatti, Cinecittà , il Parco degli Acquedotti, l’Appia Antica, il Parco della Caffarella e ancora Porta S.Sebastiano e le Terme di Caracalla.

Il tratto n.2, più degli altri, potrà  subire variazioni anche in corso d'opera poichè i test effettuati hanno evidenziato problemi di eccessiva pericolosità  per il traffico intenso e quando si va in tanti...

Vi aspettiamo in moltissimi per passare una bella domenica in blu-arancio.
Sono benvenuti anche i soci dei gruppi gemellati.

Postate qui di seguito le Vostre adesioni, come di consueto, per favore.

rampichino » 15 anni fa
Caro Marcello, volevo fare i complimenti a te e agli altri che ti hanno coadiuvato per realizzare questo evento tanto importante!
Bellissimo giro!
Non so ancora con precisione se e in quale punto mi aggregherò.
In ogni caso se sarò dei vostri la macchina fotografica è sempre con me nelle uscite! Spero, quindi, impegni familiari permettendo, di poter essere presente per aiutarti almeno nel servizio fotografico!

Moderatore: fabioman, gerpas