Forums Pedalando

Sabato 9 Giugno: GRAN TOUR DELLA TUSCIA

Zorro » 17 anni fa
Carissimi,
ho il piacere di proporvi una mia escursione veramente piacevole intorno al Lago di Bolsena e lungo la via Francigena.
La partenza è fissata a Viterbo quindi segue la vai Francigena sino a Montefiascone e poi un lungo percorso intorno al lago di Bolsena che poco prima di Grotte di Castro si lascia per dirigersi verso Acquapendente e da qui seguire la via Francigena nel tratto laziale da Acquapendente (al confine con Umbria e Toscana) sino a tornare a Viterbo per un totale di 115 Km e 1500 m dislivello.

Il tracciato non presenta particolari tratti tecnici ma solo un simpatico single track subito dopo Montefiascone in discesa al lago.

Chi non se la sente di fare tanti Km e dislivello puo recarsi direttamente a Montefiascone presso il campo sportivo (via Giuseppe Contadini) e qui attendere l'arrivo del gruppo partito da Viterbo terminando quindi l'escursione a Montefiascone (70km e 1000 m)

Mappa Montefiascone

Vista la lunghezza del percorso vorrei sollecitare la vostra attenzione su alcune cose che credo sia giusto chiarire subito:

- Non anticipare mai ne in salita ne in discesa il Partecipante Coordinatore di testa (che a questa escursione sono io)

- Non attardarsi inutilmente in telefonate e comunque non perdere mai di vista il chiusino (*) (probabilmente Succisa o forse BikeLucaVT per i corti) e in ogni caso avvisare subito i Partecipanti Coordinatori di problemi insorti.

- Tenere un andatura il più possibile compatibile con l'esigenza di un gruppo che deve percorrere 115 km e 1500 m dislivello senza fare notte.

- Portare un mezzo (la bike) adatto e in buono stato di manutenzione e dotarsi di tutto quello che può servire per riparazioni del caso (camere d'aria, pompa, etc. etc.)

Spero in una numerosa partecipazione e seria collaborazione dei partecipanti

GRAZIE

Ciao

(*) Per i neofiti di pedalando il termine "chiusino" o "spazzacoda" anche se un po' denigratorio in realtà  indica l'importantissimo ruolo del Partecipante Coordinatore che chiude il gruppo.

Zorro » 17 anni fa
Carissimi,
per essere chiari l'organizzazione del giro (multilivello) prevede due appuntamenti uno a Viterbo alle 8:30 (e partenza alle 09:00) per chi fa i 115 km e l'altro a Montefiascone alle 09:00 (e partenza alle 9:30) per chi fa invece i 70 km.

I riferimenti per confermare la partecipazione sono:

Francesco La Volpe (347/6379624) per i 115 Km

e

Luca Presti MTBCLUBViterbo (339.4062622) per i 70 Km

Ciao

Peter K » 17 anni fa
Ciao Francesco,
una domanda: x chi volesse arrivare a Viterbo usufruendo del treno, quanto dista la stazione di Vt P.Romana (il treno arriva alle 8,41) dal luogo dell'appuntamento?

grazie
Fabrizio

Zorro » 17 anni fa

Ciao Francesco,
una domanda: x chi volesse arrivare a Viterbo usufruendo del treno, quanto dista la stazione di Vt P.Romana (il treno arriva alle 8,41) dal luogo dell'appuntamento?

grazie
Fabrizio

Peter K
Purtroppo la lunghezza del giro non viene molto in contro all'uso del treno.
Si parte dalla parte opposta a Porta Romana (circa 4 km) ed anche per il rientro si rischia di arrivare a Roma che è notte fonda con il treno.

Ciao

bikelucavt » 17 anni fa
Non vorrei dissuadere nessuno ma:
La stazione di PortA Romana dista dal luogo dell'appuntamento circa 2 km.; ma P. Fiorentina che è anche capolinea del Treno dista solo 500 mt. dal luogo dell'appuntamento. Se poi qualcuno riesce ad organizzarsi autonomamente con gli orari per il ritorno credo sia libero di scegliere.

Buona bici a tutti

Peter K » 17 anni fa
Per il ritorno ho visto che di sabato ci sono treni circa ogni ora, fino all'ultimo che parte alle 20,59 da Porta Romana.

Zorro » 17 anni fa

Per il ritorno ho visto che di sabato ci sono treni circa ogni ora, fino all'ultimo che parte alle 20,59 da Porta Romana.

Peter K

Ok se va bene il rientro in serata a Roma si può fare.

A presto

matts » 17 anni fa
scusatemi, io non sono un grande esperto di cimiteri (tanto mi ci porteranno in spalla quando sarà  il momento...) l'appuntamento è al waypoint 01-VITERBO ??

succisa » 17 anni fa

scusatemi, io non sono un grande esperto di cimiteri (tanto mi ci porteranno in spalla quando sarà  il momento...) l'appuntamento è al waypoint 01-VITERBO ??

matts

Si, e' la terminologia che da qualche tempo a questa parte ho iniziato ad usare per marcare i waypoints, li numero progressivamente cosi' e' piu' immediato capire il senso di marcia.
O1- Viterbo e' la partenza , se usi mapsource dovrebbe esserci anche una bandierina rossa che segnala lo start dell'escursione.

matts » 17 anni fa

matts
Si, e' la terminologia che da qualche tempo a questa parte ho iniziato ad usare per marcare i waypoints, li numero progressivamente cosi' e' piu' immediato capire il senso di marcia.
O1- Viterbo e' la partenza , se usi mapsource dovrebbe esserci anche una bandierina rossa che segnala lo start dell'escursione.

succisa
direi che è abbastanza intuitivo... :ok

Moderatore: fabioman, gerpas