Carissimi,
ho il piacere di proporvi una mia escursione veramente piacevole intorno al Lago di Bolsena e lungo la via Francigena.
La partenza è fissata a Viterbo quindi segue la vai Francigena sino a Montefiascone e poi un lungo percorso intorno al lago di Bolsena che poco prima di Grotte di Castro si lascia per dirigersi verso Acquapendente e da qui seguire la via Francigena nel tratto laziale da Acquapendente (al confine con Umbria e Toscana) sino a tornare a Viterbo per un totale di 115 Km e 1500 m dislivello.
Il tracciato non presenta particolari tratti tecnici ma solo un simpatico single track subito dopo Montefiascone in discesa al lago.
Chi non se la sente di fare tanti Km e dislivello puo recarsi direttamente a Montefiascone presso il campo sportivo (via Giuseppe Contadini) e qui attendere l'arrivo del gruppo partito da Viterbo terminando quindi l'escursione a Montefiascone (70km e 1000 m)
Mappa MontefiasconeVista la lunghezza del percorso vorrei sollecitare la vostra attenzione su alcune cose che credo sia giusto chiarire subito:
- Non anticipare mai ne in salita ne in discesa il Partecipante Coordinatore di testa (che a questa escursione sono io)
- Non attardarsi inutilmente in telefonate e comunque non perdere mai di vista il chiusino (*) (probabilmente Succisa o forse BikeLucaVT per i corti) e in ogni caso avvisare subito i Partecipanti Coordinatori di problemi insorti.
- Tenere un andatura il più possibile compatibile con l'esigenza di un gruppo che deve percorrere 115 km e 1500 m dislivello senza fare notte.
- Portare un mezzo (la bike) adatto e in buono stato di manutenzione e dotarsi di tutto quello che può servire per riparazioni del caso (camere d'aria, pompa, etc. etc.)Spero in una numerosa partecipazione e seria collaborazione dei partecipanti
GRAZIE
Ciao
(*) Per i neofiti di pedalando il termine "chiusino" o "spazzacoda" anche se un po' denigratorio in realtà indica l'importantissimo ruolo del Partecipante Coordinatore che chiude il gruppo.