Forums Pedalando

Domenica 2 Maggio 2010 - Pre pre scout in costiera amalfitana

joy_deutch » 15 anni fa
ciao bambini...
sto lavorando per voi :-)
ancora alla ricerca di dritte e sentieri pedalabile

vedi ->Link Sito<-

sara una bellissima avventura
saluti da muenchen
joy

1272053551 1891 FT140240 Avv15

Lo » 15 anni fa
Ciao, si avvicina il grande momento 

Ecco un po’ di informazioni\chicche\descrizione ambientale\storia della pre pre scout

Partiamo da una premessa

Il Parco regionale dei Monti Lattari è un’area naturale protetta della Regione Campania
I monti Lattari, che allungandosi nel mar Tirreno formano appunto la penisola sorrentina, devono il loro nome alle capre che vi pascolavano, fornitrici di ottimo latte (da cui il nome latino lactariiis)
L’Alta Via dei Monti Lattari che fa parte del percorso della pre pre scout, ma non per intero, attraversa in quota la Penisola Sorrentina-Amalfitana, da Corpo di Cava a Punta Campanella.
Il percorso di circa 90 km, tocca le piu’ interessanti cime del gruppo montuoso dei Lattari, che culmina con il Monte Sant’angelo a Tre Pizzi (1444 m).

Procediamo con Maiori
… non si sa con esattezza chi furono i fondatori di Maiori, anche se è certa la presenza degli antichi romani in questo comune della Costiera Amalfitana che chiamarono Reghinna Major per distinguerlo dalla vicinissima Reghinna Minor.
Maiori si affaccia sull’insenatura più profonda della strada costiera che lambisce una spiaggia ampia, cosa non usuale per le località  della Costa d'Amalfi, ed è incorniciata da giardini e terrazzamenti coltivati ad agrumi.

• ..…fa parte del patrimonio artistico di Maiori il Santuario dell’Avvocata, che si trova appunto sul Monte dell’Avvocata ( 1014 m ) dove prima di arrivare al bellissimo belvedere si dovrebbero incontrare grotte e vedute che come promette joy sono mozzafiato ;-) ,vi ricordo allora la vista della valle di tramonti e sullo sfondo quella di Ravello ( joy saprà  indicarvele).

Due parole sul Santuario. Meta di pellegrini durante l’arco dell’intero anno ma è la Festa della Madonna dell’Avvocata ( lunedì dopo la pentecoste) a richiamare il maggior numero di devoti che, al termine del programma religioso, continuano la festa con canti, balli e le caratteristiche tammorriate
Dicono che la Badia di Cava – appunto l’Avvocata è uno dei luoghi che ti strega per sempre……per la vista panoramica, per i profumi, per la bellezza della montagna ………………… per tutto il percorso fino alla meta.

C’è da vedere
l’antico Santuario dell’Avvocata, di cui resta ancora qualche rudere e che fu fatto costruire nel 1503 da papa Leone X; dopo le leggi di soppressione, andò in rovina.
e
la nuova chiesa che fu ricostruita agli inizi del ‘900. Sotto la chiesa nuova si scende alla parte più antica, una grotta a cui si riferiscono numerose leggende.
La grotta che sarebbe stata scoperta da un pastore guidato da una colomba che gli avrebbe detto di raccoglier offerte per la costruzione di una chiesa da dedicare alla Madonna, che gli sarebbe stata “avvocata”. Secondo R. De Simone invece, la costruzione della chiesa sarebbe legata ad un fatto prodigioso che si verificava ogni anno a Maiori: all’inizio dell’estate, un’effigie di una Madonna nera, rinvenuta in una grotta a mare, scompariva e veniva ritrovata in cima al monte, lì dove la popolazione decise poi di costruire una chiesa.

Ho letto, poi, del valico di chiunzi, non ho capito esattamente se ci si passa ma in caso affermativo sarà  bello fermarsi a dare un’occhiata , SI VEDE IL Vesuvio!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Se si passa per Pendolo ( Tramonti), verso la cima foce di Tramonti si attraversa un antico percorso che volge verso Corpo di Cava ( comune di Cava de’ tirreni)
Ritorno per Erchie, si tratta di un piccolo borgo saraceno, la cui denominazione deriverebbe dalla presenza di un tempio dedicato ad Ercole.
Molto carino se si decide di fare un giro per il centro....dopo tutti i km fatti...! :-)

aragostino » 15 anni fa
io verrei volentieri, vengo da Roma, ma dove è l'appuntamento, ovvero è confermato il giro? non facciamo scherzi! ciao

joy_deutch » 15 anni fa
ciao bambini,

ieri ho fatto un bel giro nelle prealpi bavaresi....un ora di spinta bici con singletrail da paura !!!ma questo e niente in confronto a quello che ci aspetta domenica :-)
allora non voglio terrorizzare nessuno ma e importante essere chiari:

questa e una prescout io non l ho mai fatta , il giro l ho progettato studiando cartinee e chiedendo opinione a persone diverse, opinioni purtoppo molte volte discordanti, quindi se ci sara da spingere anche per tutti e 1600 metri non voglio sentire lagne please

preparazione fisica e qualita techniche al top!! si va da 0 a 1200 metri di altitudine, single track assassini e paesaggi con vertigini, venite adeguatamente preparati (2 litri d acqua, scarpe comode per camminare;mangiare,abbigliamento copertoni etc) qualcuno di voi a walki taki?
prevedo 1600 dislivello 45 km max

sara bene partire la domenica alle 8.00 pedale agganciato

portatevi sacco a pelo + materassino poiche pensione joy e minimale (anzi c e doccia che e buona solo pe scalda la pasta) anche luci cosi sabato sera possiamo andare a fare un giro ad amalfi in bici

saluti e buone cose
jo

joy_deutch » 15 anni fa
ieri stavo qui:

ciao pedalando.....mi manchi...un poco pero ;-)

please leggete condizioni per domenica scritte nel post precedente
bye
1272270910 1891 FT140240 Dscn7063

Prophet » 15 anni fa
Ecco per l'appunto viste le condizioni del giro hai fatto bene a puntualizzare...deve venire chi ha una adeguata preparazione fisica e tecnica oltre ad una esperienza tale da prevedere o almeno poter affrontare situazioni al limite...

Io ho una coppia di Walkie-T e "canarino da richiamo..!!!"

chi ha un San Bernardo con annessa botticella?

giramondo » 15 anni fa
Per quelli che fanno Vesuvio+Costiera ci si dovrebbe organizzare con le macchine...
Come stiamo messi??

Miky » 15 anni fa
Ciao sTEFANO CI STAVO PENSANDO ANCHE io... :-)

joy_deutch » 15 anni fa
eccoci dopo un ora di teleconferenza con super Miky ecco a voi la traccia con tutte le sue vie di fuga

per giramondo please hai una corda da portare? c e un punto dove forse dovremmo calare le bici :-)

1272314757 1891 FT140240 Avvocata O4

04-maiori_chiunzi_e_k11-k00-co.zip

Moderatore: fabioman, gerpas