Ciao, si avvicina il grande momento ïŠ
Ecco un po’ di informazioni\chicche\descrizione ambientale\storia della pre pre scout
Partiamo da una premessa
Il Parco regionale dei Monti Lattari è un’area naturale protetta della Regione Campania
I monti Lattari, che allungandosi nel mar Tirreno formano appunto la penisola sorrentina, devono il loro nome alle capre che vi pascolavano, fornitrici di ottimo latte (da cui il nome latino lactariiis)
L’Alta Via dei Monti Lattari che fa parte del percorso della pre pre scout, ma non per intero, attraversa in quota la Penisola Sorrentina-Amalfitana, da Corpo di Cava a Punta Campanella.
Il percorso di circa 90 km, tocca le piu’ interessanti cime del gruppo montuoso dei Lattari, che culmina con il Monte Sant’angelo a Tre Pizzi (1444 m).
Procediamo con Maiori
… non si sa con esattezza chi furono i fondatori di Maiori, anche se è certa la presenza degli antichi romani in questo comune della Costiera Amalfitana che chiamarono Reghinna Major per distinguerlo dalla vicinissima Reghinna Minor.
Maiori si affaccia sull’insenatura più profonda della strada costiera che lambisce una spiaggia ampia, cosa non usuale per le località della Costa d'Amalfi, ed è incorniciata da giardini e terrazzamenti coltivati ad agrumi.
• ..…fa parte del patrimonio artistico di Maiori il Santuario dell’Avvocata, che si trova appunto sul Monte dell’Avvocata ( 1014 m ) dove prima di arrivare al bellissimo belvedere si dovrebbero incontrare grotte e vedute che come promette joy sono mozzafiato ;-) ,vi ricordo allora la vista della valle di tramonti e sullo sfondo quella di Ravello ( joy saprà indicarvele).
Due parole sul Santuario. Meta di pellegrini durante l’arco dell’intero anno ma è la Festa della Madonna dell’Avvocata ( lunedì dopo la pentecoste) a richiamare il maggior numero di devoti che, al termine del programma religioso, continuano la festa con canti, balli e le caratteristiche tammorriate
Dicono che la Badia di Cava – appunto l’Avvocata è uno dei luoghi che ti strega per sempre……per la vista panoramica, per i profumi, per la bellezza della montagna ………………… per tutto il percorso fino alla meta.
C’è da vedere
l’antico Santuario dell’Avvocata, di cui resta ancora qualche rudere e che fu fatto costruire nel 1503 da papa Leone X; dopo le leggi di soppressione, andò in rovina.
e
la nuova chiesa che fu ricostruita agli inizi del ‘900. Sotto la chiesa nuova si scende alla parte più antica, una grotta a cui si riferiscono numerose leggende.
La grotta che sarebbe stata scoperta da un pastore guidato da una colomba che gli avrebbe detto di raccoglier offerte per la costruzione di una chiesa da dedicare alla Madonna, che gli sarebbe stata “avvocataâ€. Secondo R. De Simone invece, la costruzione della chiesa sarebbe legata ad un fatto prodigioso che si verificava ogni anno a Maiori: all’inizio dell’estate, un’effigie di una Madonna nera, rinvenuta in una grotta a mare, scompariva e veniva ritrovata in cima al monte, lì dove la popolazione decise poi di costruire una chiesa.
Ho letto, poi, del valico di chiunzi, non ho capito esattamente se ci si passa ma in caso affermativo sarà bello fermarsi a dare un’occhiata , SI VEDE IL Vesuvio!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Se si passa per Pendolo ( Tramonti), verso la cima foce di Tramonti si attraversa un antico percorso che volge verso Corpo di Cava ( comune di Cava de’ tirreni)
Ritorno per Erchie, si tratta di un piccolo borgo saraceno, la cui denominazione deriverebbe dalla presenza di un tempio dedicato ad Ercole.
Molto carino se si decide di fare un giro per il centro....dopo tutti i km fatti...! :-)