Forums Pedalando

PISTE CICLABILI ROMA-10 anni Pedalando

Pininfarina » 19 anni fa
si bello! non e' anello largo ma senza dubbio meno asfalto! ottimo

Beh,
Villa Ada, Villa Borghese, la ciclabile del tevere, Monte MarioSono già  collegate o collegabili tra loro quindi una parte è già  fatta!
Ricordiamoci anche che oltre gli 80 km (visto che si tratterebbe di una escursione aperta a tutti) potrebbero esserci oltre ai problemi di crampi anche problemi di luce.
Molto semplicemente un percorso potrebbe essere:
Partenza dal laghetto di Villa Ada (sotto Monte Antenne). Attraversamento di Villa Ada ed imbocco della ciclabile su Via Panama. Attraversamento di Villa Borghese con digressione verso il Museo Borghese e ricongiungimento sulla ciclabile a Belle Arti. Arrivo sul Tevere da Ponte Belle Arti e imbocco della ciclabile verso Mezzocamino. Andata e ritorno da Mezzocamino. A P.zza Maresciallo Giardino salita a M.te Mario con giro completo sino a Zodiaco e poi Don Orione. Breve tratto su via della Camilluccia e discesa in sterrato fino alla Farnesina. Nuovamente sulla ciclabile fino a Labaro e ritorno a Ponte Belle Arti. Si riprende la Ciclabile per Villa Borghese dove si fa il percorso corto (passando dallo Zoo per immettersi sull'altro tratto di ciclabile fino a Via Panama e di seguito fino al laghetto di Villa Ada.
Non so quanti siano ma sicuramente oltre i 70 km (forse tra 80 e 90).

"amaiorani"
Bel giro, però ha tralasciato il Pineto e Villa Phanphili.
Dalla Zodiaco si esce su via Trionfale vi prosegue fino a via Proba Petronia si attraversa il Parco del Pineto uscendo su via Albergotti, si prosegue su Circonvallazione Cornelia per poi entrare a Villa Phanphili, uscendo da Porta San Pancrazio si attraversa il Gianicolo si arriva sul Tevere e si riprende la pista ciclabile.
Con questa variante i km cominciano a diventare un centinaio.

succisa » 19 anni fa
Bene, allora si va? Mettiamo a calendario ufficiale?
Siccome il gruppo sara' un po sfilacciato propongo la seguente formazione:
Coordinatori di testa Amaiorani e Magura,
elastici Succisa e Pininfarina,
chiusini ....cercasi candidati....

"succisa"
Stai calmo....prima bisogna fare molti pre-scout, poi forse.......
tieni presente che il giro non è segnato come il PRESTIGE, per cui è tutto da costruire.

pgerosa » 19 anni fa
beh, si potrebbe fare il giro dei parchi-cliclabili. Tipo, doria-pineto-insugherata-grottarossa-ciclabile tevere nord-ada-borghese-foriimperiali-appia-decima-tevere sud?

succisa » 19 anni fa

fa91d3dcfb="succisa"
Stai calmo....prima bisogna fare molti pre-scout, poi forse.......
tieni presente che il giro non è segnato come il PRESTIGE, per cui è tutto da costruire.

"iguanasapiens"

Ma se hai inaugurato insieme a Veltroni tutte le ciclabili di Roma!
Che prescout devi fare?
Oppure quando pedalavi con Walter parlavate di problemi sociali, di politica e minchiate connesse?
Ma non potevi dirgli che fare una ciclabile non e' solo colorare di rosso l'asfalto stradale ?
Ma perche' invece di fare ciclabili idiote non pensa a prolungare quella esistente fino ad Ostia?

amaiorani » 19 anni fa
Intanto sarebbe bene precisare che:
- circoliamo su piste ciclabili che, specialmente nei festivi, sono invase da qualsiasi tipologia di ciclisti, pattinatori, fondisti, maratoneti, podisti, ecc. ecc., ecc.,
- la ciclabile in molti punti sfiora il bordo del tevere,
- alcuni tratti dei percorsi di raccordo sono su strada pubblica aperta al traffico.

Non credo, per i motivi sopra esposti, sia il caso di cimentarsi in imprese tipo PRESTIGE (anche solo per scherzare tra noi). Non credo inoltre, sempre per gli stessi motivi sia il caso di farne una uscita a calendario ma, come per la notturna potrebbe essere una proposta a libera partecipazione.
Proporrei il 7 gennaio (sabato) come data. Durante le giornate post-natalizie sarebbe bene fare una buona ispezione per i collegamenti e magari apportare qualche piccola modifica se necessario.
Per me è fattibilissimo.

Pininfarina » 19 anni fa
caro pedalento, io sono un frequentatore delle piste romane, sto progettando con succisa un giro romano niente male, prevedo sui 90 100 km, speriamo che mi arrivi la bici per questo, ciao

amaiorani » 19 anni fa

caro pedalento, io sono un frequentatore delle piste romane, sto progettando con succisa un giro romano niente male, prevedo sui 90 100 km, speriamo che mi arrivi la bici per questo, ciao

"Pininfarina"

Ripeto nuovamente che le ciclabili a Roma sono frequentate da ogni tipo di mezzi, persone, animali. Vi raccomando quindi di non pensare a pedalate furiose che potrebbero mettere a repentaglio la propria e l'altrui salute. 2000 anzi 3000 okki aperti!

Pininfarina » 19 anni fa
confermo ! è il luogo dove ho avuto due incidenti alle due spalle e piu' forature che in momntagna! pero' ora ci vado con il super campanello!

Moderatore: fabioman, gerpas