Forums Pedalando

PISTE CICLABILI ROMA-10 anni Pedalando

Lobo » 19 anni fa

Chi conosce il tratto Via Palmiro Togliatti- Ponte Mammolo-Ponte Nomentano?
Oppure, da Ponte Mammolo come si arriva alla Marcigliana?

ab129c8832="succisa"

bisogna decidere cosa fare una volta arrivati a ponte mammolo. Se si vuole arrivare sulla marcigliana, mi sembra che astino abbia le idee chiare in merito, poi dalla marcigliana si può tornare facilmente a prendere il percorso ciclabile dell'aniene e da lì arrivare a ponte nomentano e poi villa ada. In ogni caso da ponte mammolo a villa ada il percorso è semplicissimo ed è quasi tutto sterrato o ciclabile ad eccezione di quando devi attraversare ponte nomentano.

ab129c8832="Lobo"

Ok se ci sei sabato a Villa Ada possiamo provare da Ponte Nomentano a Ponte Mammolo, poi Astino ci dira' della sua perlustrazione.
Fammi sapere

"succisa"

non te lo do per certo ma all'80% domani dovrei esserci a villa ada, visto anche che non ci sarò sicuramente a Farfa.

succisa » 19 anni fa

Io ho in programma per febbraio l'uscita Roma-Castelgandolfo-Roma e perciò nei prossimi giorni, compatibilmente con i panettoni, farò qualche test per vedere se ci sono novità  in giro. Forse già  tra Natale e Capodanno, ma sarò più preciso tra qualche giorno. Potremmo fare le due cose insieme...

"marcello"

Roma-Castelgandolfo-Roma mi pare una ultraclassica, un po' come la Milano-Sanremo.
Non dovrebbe essere cambiato nulla ma dato che siamo romani....non si sa mai ....e' meglio essere sicuri, hai visto mai che abbiano fatto un Auchan da quelle parti, proprio in mezzo all'Appia.
Ok allora ci si sente per le feste.

astino » 19 anni fa

Chi conosce il tratto Via Palmiro Togliatti- Ponte Mammolo-Ponte Nomentano?
Oppure, da Ponte Mammolo come si arriva alla Marcigliana?

4b6fab2c5e="succisa"

bisogna decidere cosa fare una volta arrivati a ponte mammolo. Se si vuole arrivare sulla marcigliana, mi sembra che astino abbia le idee chiare in merito, poi dalla marcigliana si può tornare facilmente a prendere il percorso ciclabile dell'aniene e da lì arrivare a ponte nomentano e poi villa ada. In ogni caso da ponte mammolo a villa ada il percorso è semplicissimo ed è quasi tutto sterrato o ciclabile ad eccezione di quando devi attraversare ponte nomentano.

4b6fab2c5e="Lobo"

Ok se ci sei sabato a Villa Ada possiamo provare da Ponte Nomentano a Ponte Mammolo, poi Astino ci dira' della sua perlustrazione.
Fammi sapere

"succisa"

OK per il collegamento Ponte Mammolo - Ponte Nomentano (quasi tutto su sterrato e single track!). Mi rimane da controllare un ultimo tratto... e lo farò domattina venendo a Villa Ada (con Prophet 1000 da battezzare....)
A domani!!
Fausto

succisa » 19 anni fa

OK per il collegamento Ponte Mammolo - Ponte Nomentano (quasi tutto su sterrato e single track!). Mi rimane da controllare un ultimo tratto... e lo farò domattina venendo a Villa Ada (con Prophet 1000 da battezzare....)
A domani!!
Fausto

"astino"

Bene bene, allora si brinda!
Bene allora al ritorno ci farai fare il tratto Ponte Nomentano-Ponte mammolo, cosi NOI poi pendiamo Via Palmiro togliatti , tagliamo per il Parco degli Acquedotti, ci facciamo l'appia antica e torniamo indietro.
A domani

Pininfarina » 19 anni fa
Al ritorno dell'uscita di sabato a villa ada, ho percorso per la prima volta la ciclabile da villa ada a via nomentana e sono rimasto piacevolmente colpito, ancora di piu' il tratto sterrato lungo il fiume aniene che non avevo mai fatto, fino a ponte mammolo(inizio via tigliatti). Una vera figata!! il ptogetto anello staprendendo very forma! se si riesce a trovare la congiunzione tra ponte mammolo e il parco della caffarella quasi su sterrato e' fatta!

amaiorani » 19 anni fa
Per quello che riguarda la zona Palmiro Togliatti (visto che si parla di zona di casa mia) direi che si potrebbe pensare di passare dietro Cinecittà  ed andare a finire al Parco di Tor Tre Teste facendo almeno un paio di Kilometri di sterrato. Usciti dal parco si puòà  tranquillamente riprendere La Palmiro Togliatti (entro un paio d'anni ci dovrebbe essere una ciclabile) fino a Ponte Mammolo. Da li bisogna necessariamente andare per strada a V.le Kant visto che non mi pare ci siano altri modi per traversare l'aniene. Arrivati in zona nomentana si arriva a Ponte nomentano per imboccare la ciclabile fino a Ponte Salario dove si può scendere a Villa ADA e percorrerla internamente fino a via Panama continuando per parchi e ciclabili fino a M.te Mario.

Come ho già  detto in altro post io il 24 mattina sono disponibile per ricognizioni o comunque per pedalare (3386055640)

amaiorani » 19 anni fa
Ed ecco qua dopo aver tracciato da Tuscolana a P.zza Maresciallo Giardino per 30km di parchi ciclabili e non troppo asfalto.
Puntualissimo alle 9.00 ero all'incrocio tra via di Capannelle e via Tuscolana dove un nugolo di bitumari aspettava altri bitumari per andare a C. Gandolfo o giù di lì.
Acceso e settato il GPS sono partito verso le 9.10.
Ecco il percorso effettuato:
via di Torre Spaccata, via Rizzieri, via Ciamarra (Ciclabile), via di Torre Maura, via di Torre Spaccata, via di Tor Tre Teste, attraversamento del parco di Tor Tre Teste fino a via Molfetta, via Palmiro Togliatti, via Collatina, via Grotta di Gregna, via F. Santi, via Palmiro Togliatti, via Tiburtina, Ponte Mammolo, inversione al semaforo di via Casal de' pazzi, via F. Cicogna, inserimento sul sentiero ciclabile sterrato lungo l'Aniene percorrendolo fino a via Zanardini, via Nomentana, Corso Sempione, Ponte Tazio, via Valsolda, pista ciclabile percorsa interamente fino a via Salaria incrocio viale Somalia, discesa a villa Ada, percorso interno a villa Ada con problemi di ricerca sentiero per via Panama (passaggio da BUCO NEL MURO, via Panama, ciclabile fino all'ingresso di villa Borghese (giardino zoologico), sterrato parallelo a via dell'Uccelliera sino all'altezza del Museo Borghese, via dei Cavalli Marini, via di Valle Giulia, ciclabile lungo v.le Belle Arti, p.le Belle Arti, ponte Risorgimento e ciclabile su lungotevere Oberdan fino a P.zza Maresciallo Giardino.

Come dicevo 30km con almeno 20 km tra sterrati e ciclabili.
La partenza da via di Capannelle perchè in quel punto c'è uno sterrato che esce dal parco degli Acquedotti termine del tratto precedente, la fine a P.zza Maresciallo Giardino perchè lì si può salire a M.te Mario dalla salita in acciottolato schifoso.

Penso che siamo a buon punto no?

Quand'è che si prova tutta?

Inviterei chi non l'avesse fatto a postare con precisione vie e/o cartine. Io ho la traccia GPS che scaricherò non appena avrò tempo in ufficio per farlo.

Per ora Buon Natale e penso che i pedali mi rivedono il 26 mattina. Devo decidere dove, come e perchè!

PIRATA » 19 anni fa
Come giro non è male, quado si fa?

Sempre se non piove.

Pirata

Lobo » 19 anni fa

di via Casal de' pazzi, via F. Cicogna, inserimento sul sentiero ciclabile sterrato lungo l'Aniene percorrendolo fino a via Zanardini, via Nomentana, Corso Sempione, Ponte Tazio, via Valsolda, pista ciclabile percorsa interamente fino a via Salaria incrocio viale Somalia,

"amaiorani"

solo una precisazione, da casal de pazzi a ponte nomentano c'è un bel percorso totalmente sterrato nel parco dell'aniene che ti evita di uscire a via zanardini e percorrere la nomentana fino a sempione. Sbuca praticamente all'inizio della ciclabile che ti porta a villa ada. L'ho comunque già  fatto vedere al gruppetto che c'era all'uscita di villa ada.

amaiorani » 19 anni fa
Penso di aver capito dove passa il percorso che dici, a quel punto avevo ambedue le ruote con una patina di fango ghiacciato che mi impediva di pedalare ed essenzialmente controllare la biga. Sono andato per prati fino all'asfalto.
Sarebbe bene vedersi e riverificare quel tratto. Anche su ->Link Sito<- avevo verificato la cosa ma ho visto che in alcuni casi non risulta attendibile dato che se alcune foto non sono venute bene le hanno ritoccate da cani (vedi zona Ponte Mammolo per verifica!).

Io domani mattina penso di essere libero, anche il 29 e anche il 31!

Moderatore: fabioman, gerpas